• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-01-30 11:56:16

Delucidazioni verifica massa superficiale dl 192


Hiron74
login
30 Gennaio 2006 ore 10:53 2
Sono un neoingegnere alle prese con la prima verifica energetica ed ho qualche difficoltà col nuovo DL del 19/8/2005 n°192. Tale Decreto, nell'allegato I al punto 11 impone che tutte le categorie di edifici (ad eccezione delle E.5, E.6 e E., ricadenti nelle zone climatiche A,B,C e D, nelle località dove l'irradianza sul piano orizzontale sia maggiore o uguale a 250W/mq, la massa superficiale Ms delle pareti opache...sia superiore a 230kg/mq. Il decreto non specifica se devono essere verificate a tal fine solo le pareti esterne o anche quelle interne. La mia opinione è che, essendo tale condizione necessaria al fine di "limitare i fabbisogni per la climatizzazione estiva", si debbano verificare unicamente le pareti esterne. Se così non fosse , al sud, tutte le classiche pareti divisorie (parete interna da 10 cm) non sarebbero verificate. Ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi ad completare il mio primo lavoro . Hiron74
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Gennaio 2006, alle ore 11:42
    Non sono ing ma la disperzione delle pareti interne non credo le abbia mai calcolate nessuno anche perche a che serve? la casa da raffeddare è grande tanto ,tanto ci vuole di energia,poi nel caso ci siano esigenze diverse esempio di scaldare una stanza e raffreddare quella adiacente calcolerai i dovuti isolanti nelle pareti interne,in quanto a eccezione conferma la regola

  • hiron74
    Hiron74 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Gennaio 2006, alle ore 11:56
    La penso come te, ma il problema non è tecnico ma leggislativo, inoltre, l'importanza della tipologia delle pareti interne non riguarda solo la trasmittanza, quindi la trasmissione del calore, ma anche la loro capacità termica( se è eccessiva continuano a rilasciare calore nell'ambiente per un certo periodo di tempo anche dopo che la fonte che gli ha riscaldati non è più presente).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI