• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-05-27 21:37:10

Aiuto specchio krabb


Embassy81
login
24 Maggio 2008 ore 18:25 8
Ciao a tutti ho bisogno di aiuto da voi esperti...
ho comprato all'ikea gli specchi Krabb, non sapendo lo stupido sistema di montaggio che avevano.
Ora vorrei trovare un metodo alternativo per montarli... accetto suggerimenti di qlc tipo (non troppo costosi).. salvo che, non essendo casa mia, non posso siliconarli direttamente al muro

Premesso che in tutto ho 8 pezzi da disporre su due file... facendo quindi uno specchio di 160x80 circa, disposto in orizzontale

La mia idea era di prendere 3 listelli di legno da 10cm di larghezza, 1,50m di lunghezza e un paio di cm di spessore, e siliconarci su gli 8 pezzi:
mettendone uno al centro che legherebbe le due file di specchi
1 verso l'estremità inferiore,
1 a 1/2 circa nella parte superiore.

Infine siliconare nella parte superiore, diaciomo "a filo", due staffe a "L" da una 20 di centimetri, forate, in modo da calzare poi la struttura su due fisher fissati al muro

Ora, secondo voi, sta cosa regge??? o mi si staccheraano gli specchi dal legno? o il legno mi si spezza? o qualcosa di terribile mi attende??

voi che fareste?

ciuaz
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Maggio 2008, alle ore 08:29
    Ciao,

    ti consiglio di postare una foto, perché gli utenti possano capire ed aiutarti...

  • embassy81
    Embassy81 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Maggio 2008, alle ore 11:23
    Scusate l'obrobrio, ho fatto uno schizzo a mano, spero che si capisca.
    quello che vedete è il retro, il tutto siliconato, e i 3 listelli saranno lunghi circa 1,5m larghi un 8 o 10 cm e spessi almeno 1,5cm.

    per quanto rigurda le due staffe in alto, anche loro saranno siliconate sul restro degli specchi, e saranno spesse circa 3 o 4 mm circa. e andranno "calzate" sui fisher a gancio corto fissati al muro.

    spero di essere stato piu chiaro di prima

    ciauz

  • embassy81
    Embassy81 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Maggio 2008, alle ore 11:57
    Ma nessuno mi risponde perché l'idea è un cazzata? o perché il disegno è osceno e non si capisce nulla ??

  • misterq
    Misterq Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Maggio 2008, alle ore 23:31
    Vorrei intanto sapere qual'è lo stupido sistema ideato da IKEA per montare questi specchi, giusto per farsi un idea del perché non lo puoi adottare.
    Poi visto che hai intenzione di installarli su di un telaio di legno non vedo il perché tu debba siliconare assieme le varie parti.
    Infatti, prendendo un paio di listelli in più lunghi 75 cm puoi creare degli incastri a croce su quelli più lunghi da tenere assieme con la colla o con delle viti.
    Inoltre, ed anche per questo vorrei sapere come si montano questi specchi, mettendo i listelli solo in orizzontale non hai niente che unisce le file di specchi se non gli agganci predisposti ma avrai aggiunto del peso agli specchi, ovvero quello del listello, quindi magari non reggono mentre con i listelli incrociati questo problema non si pone.
    Stessa cosa per le staffe: perché siliconarle quando puoi avvitarle avendo una resa maggiore?

    Spero di essere stato chiaro, buon lavoro.

  • embassy81
    Embassy81 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Maggio 2008, alle ore 01:09
    Allora, il sistema in dotazione consiste in rondella di plastica, da fissare con un fisher nel muro, a forma di + (di circa 1cm di diametro)
    nei quali angoli si posano gli angoli dei singoli pannelli a specchio, con un tappo per coprire ed incastrare lo specchio.

    significa 4 buchi per pannello, quinidi nel mio caso 15 buchi (avendo 8 specchi) ma se sbalgio di qualche millimetro a fare il foro, mi gioco l'appoggio per lo specchio.

    di viti tra il legno e lo specchio non ne posso mettere, ecco perché siliconerei le staffe, che avrebbero solo la funzione di tenere unite le due file (da 4) di specchi.

    per quanto riguarda la X con le staffe, io preferivo sfruttare l'orizzontale, in modo da usare pezzi di legno interi, per far si che il "puzzle" di specchi resti "più insieme"

    quello che interessa principalmente a me, è che non crolli tutto ^^

    PS se non era per il costo eccessivo, visto quanto ho pagato gli specchi, avrei sfruttato direttamente una lastra di legno multistrato di 150x70x2, e ci avrei siliconato su gli specchi e appesso il tutto "a mo di" quadro
    lo scopo alla fine della fiera è questo... magari non si era capito

  • misterq
    Misterq Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Maggio 2008, alle ore 14:49
    Forse non ci siamo capiti.
    Se tu fai due file di specchi e le fissi una su di un listello ed una sull'altro per tenerle assieme cotro il muro o fissi entrambe al muro stesso con dei tasselli oppure sfrutti gli ancoraggi degli specchi ma visto che hai aggiunto il peso del listello questi potrebbero non reggere.
    Invece inserendo dei legni verticali è il legno a reggere lo sforzo e non gli specchi e sono ovviamente i vasi pezzi di legno che vanno avvitati l'uno all'altro così come la staffa che farà da supporto al muro visto che è fissata sul legno io, invece di siliconarla, la avviterei.
    Inoltre, da quanto ho capito del sistema di ancoraggio, io a questo punto avviterei lo stesso al legno, in modo che la vite sostituisca il tassello, e sfrutterei gli ancoraggi originali...non mi piacciono le cose fatte con il silicone perché non è detto che quando asciuga sia esattamente nella posizione in cui lo si vuole.

  • embassy81
    Embassy81 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Maggio 2008, alle ore 16:18
    Ok.. adesso ci sono ^^
    effettivamente mettendo in verticale evito di far reggere il peso agli specchi

    unico dubbio... le staffe dici che è melgio fissarle con le viti sul legno?
    conta che i listelli saranno spessi un paio di cm al massimo... non è che poi le viti, dato il perso che devono reggere, lavorano il legno? e mi casca? all'inizio pensavo anche io di attaccarli così, ma poi m'è venuta la fissa che il legno potesse mangiarsi poco alla volta dato il peso, e quindi avevo pensato al silicone

    l'idea era di montare la struttura e farla asciugare appoggiata sul pavimento, evitanto così che gli specchi gia appessi tendano a cadere spostandosi. e al termine di tutto appendere la struttura con tatno di specchi gia siliconati al muro.

    ciuaz e grazie per le dritte

  • misterq
    Misterq Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Maggio 2008, alle ore 21:37
    Non credo che questi specchi siano così pesanti e comunque le viti se sono da legno e del giusto spessore non consumano il legno ma fanno solo presa...non credo proprio che il problema del cadere per quel motivo possa sussitere.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI