• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-01-26 16:04:25

Aiuto, pietra in bagno si o no?


Anonymous
login
26 Gennaio 2007 ore 12:52 8
La stanza che diventerà il nostro bagno ha una parete in pietra. E' molto bella e ci piacerebbe lasciarla, ma trovandosi in un bagno sarà igienico?
E poi, considerando che ci saranno sia la vasca che la doccia, avremo poblemi con i vapori?
Aspetto pareri perché devo decidere al più presto la disposizione di sanitari e mobile.
Grazie!!!
  • ale.medina
    Ale.medina Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Gennaio 2007, alle ore 13:36
    Ciao
    parere strettamente personale: secondo me starebbe benissimo
    una cosa non mi è del tutto chiara però: che tipo di parete è? Cioè: un muro portante costruito in pietra o un muro solo rivestito in pietra?oppure intendi che la casa è costruita addossata alla roccia e te ne entra un pezzo in casa? Non mettetevi a ridere, una cosa così l'ho vista facendo un lavoro da un cliente, aveva la roccia nuda dentro casa, con anche il muschio e le cascatelle d'acqua che colavano giù, giuro!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Gennaio 2007, alle ore 13:44
    Allora, il muro in questione è portante, da all'esterno (per la verità è interrato per circa 1.50tm) ed è fatto in pietra "mista, ovvero ci sono un pò di sassi tipo quelli di fiume e qualche pietra quadrata e scalpellata tipo soglia di una volta.

    Non so se sono stata abbastanza chiara...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Gennaio 2007, alle ore 13:46
    Dimenticavo, per ora la stanza non è affatto umida e non c'è muffa.
    La mia paura è cosa succederà dopo con i vapori.

  • ale.medina
    Ale.medina Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Gennaio 2007, alle ore 13:59
    Mi è sorto un dubbio...
    che tipo di lavori state facendo in casa? una ristrutturazione, una manutenzione straordinaria, in ogni caso lavori dichiarati in comune?
    perché in questo caso forse dovresti dare un'occhiata a cosa prevede il Regolamento Locale di Igiene della tua zona, anche solo a titolo informativo. Mi spiego: il regolamento di igiene della mia regione (Lombardia) riguardo le caratteristiche dei servizi igienici dice "pavimenti e pareti perimetrali sino ad un'altezza di cm 180 di regola piastrellate, comunque costruiti di materiale impermeabile liscio, lavabile e resistente". quindi in linea teorica qui non sarebbe molto indicato mettere la pietra in bagno (poi qui in lombardia sono fin troppo pignoli).
    però magari il regolamento della tua regione non è così restrittivo...
    e poi dubito che vengano a controllare in casa tua se hai messo le piastrelle o no...
    spero di non averti incasinato ancora di più le idee
    ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Gennaio 2007, alle ore 14:18
    Ok, grazie del suggerimento, mi informerò...
    Supponiamo però che al comune non importi...

  • ale.medina
    Ale.medina Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Gennaio 2007, alle ore 14:28
    Ok, sei stata chiara, ho capito di che muro si tratta.
    c'è una finestra nella stanza? in questo caso per conto mio non penso ci siano grossi problemi, la pietra non dovrebbe patire troppo l'umidità. basta tenere ben arieggiato il locale. magari puoi trattare la pietra con dei protettivi, sono prodotti che trovi anche nei colorifici o nei negozi di edilizia, si usano anche sugli esterni per proteggere le pietre da acqua e inquinamento

  • ale.medina
    Ale.medina Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Gennaio 2007, alle ore 14:35
    Tra l'altro... non volevo spaventarti con il discorso del comune e del regolamento di igiene, era solo una questione di... informazione. penso anch'io che l'ipotesi di un controllo sia molto molto remota! in comune non dovrebbero avere proprio niente di meglio da fare!
    Ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Gennaio 2007, alle ore 16:04
    No, anzi hai fatto bene a dirmelo. Quando siamo nel mezzo dei lavori ci sono talmente tante cose da pensare che qualcuna sfugge per forza!!
    Mi informerò di sicuro...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI