• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-10-07 09:43:07

Aiuto: dipingere le pareti


Solelunetta
login
06 Settembre 2011 ore 13:38 7
Salve a tutti, ho bisogno di consigli su come dipingere le pareti della casa nella quale traslocherò . I mobili sono wenge in salotto e camera da letto, mentre la cucina e' rovere sbiancato e c'e'anchw un camino
Moderno in cartongesso da dipingere. Aspetto fiduciosa i vostri consigli. Grazie
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Settembre 2011, alle ore 14:37
    Io opterei (chiaramente come gusto personale) con un colore chiaro per i locali arredati con il wenge e più scuro per quelli con il legno sbiancato.
    Per le tonalità andrei su tinte tenue pastello, ad esclusione di: gialli, blu, rosso, ecc..
    Prima di tinteggiare eseguirei comunque una prova colore almeno su un pezzo di parete.
    Infine, con un colore contrastante farei risaltare il camino.

  • simona75to
    Simona75to Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Settembre 2011, alle ore 07:51
    Per camere con wengè andrei su un colore chiaro come già detto da consulente. Magari un verde chiarissimo o un azzurro chiarissimo.
    PEr la cucina invece mi butterei su un colore acceso e allegro come il giallo/arancio, magari velato in modo che non sia troppo "pesante".

  • darude
    Darude Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Settembre 2011, alle ore 11:02
    Io ai pareri già postati prima del mio aggiungerei anche un grigio molto molto chiaro dove c'è Wenghé e magari un viola sempre molto tenue che stà bene con il rovere sbiancato.

    Se posso aggiungerei un tocco in più alla tinta, non impegnativo ma che fa risaltare ancora di più lo "scuro" del wenghé ovvero una mano di glytter murale molto fine però, senza eccedere. Vedrai che nonostante il tocco in più risalterà sia la parete che i mobili stessi. Ovviamente da dare a tinta asciutta.

  • solelunetta
    Solelunetta Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Settembre 2011, alle ore 23:09
    Grazie per i consigli!! Per il salotto faro' sicuramente come mi avete consigliato tutti.. Una tonalita' chiara.. Sul rovere sbiancato, invece un color più particolare tipo il viola oppure pensavo anche un verde acido o mela.. Che ne dite? Anche per la camera da letto, che e' sempre wenge, un colore neutro tipoo beige o un Tortora.. Anche se non mi dispiacerebbe anche azzardare con un colore più intenso sulla parete del letto opposta all'armadio...che ne dite?? Grazie;)

  • darude
    Darude Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Settembre 2011, alle ore 07:39
    Per il verde acido potresti prima provare, perché oltre ad essere un colore molto acceso è anche molto "coraggioso".

    Se opti poi anche per un colore intenso dove c'è già del wenghé allora Ti direi di fare solo una coppia di pareti e le altre lasciarle bianche o con colore della stessa tonalità ma più tenue in modo da creare "movimento" e non "soffocare" la stanza dal colore intenso+arredamento wenghé.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Settembre 2011, alle ore 10:14
    L'idea di tinteggiare una parete con un colore più deciso non è una cattiva idea.
    Per il viola e il verde, è bene provare la tonalità scelta su di una parete.
    Può accadere infatti che sulla superficie murale il colore, apparentemente brillante, si possa appiattire e spegnere.

  • francocasagrande
    Francocasagrande Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Ottobre 2014, alle ore 09:43
    Per camere con wengè andrei su un colore chiaro come già detto da consulente. Magari un verde chiarissimo o un azzurro chiarissimo.
    PEr la cucina invece mi butterei su un colore acceso e allegro come il giallo/arancio, magari velato in modo che non sia troppo "pesante".

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI