• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-09-29 15:50:41

Abbinamento finestre pvc con scuri legno.


Ho deciso di sostituire le finestre di casa fatte in pino 35 anni fa' con delle nuove in PVC.
Avrei intenzione di sostituire solamente le finestre, lasciando gli scuri originali, essendo questi ancora in buono stato.
Il problema sorge sul fatto che non riesco a decidermi sulla scelta della tinta legno del PVC per abbinarla a quella degli scuri in legno di pino chiaro.
Sono indeciso se trovare una tinta simile al pino, che non sarà mai uguale, oppure staccare totalmente con un colore scuro tipo noce o mogano.
Accetto volentieri consigli, dovendo ancora confermare la tinta degli infissi.
Grazie
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Ottobre 2014, alle ore 16:15
    Più che in abbinamento con gli scuri, sceglierei il colore degli infissi in base allo stile globale della casa, sia esternamente che internamente; a meno che, infatti, lei non riesca a trovare la stessa tinta, può giocare con tutte le essenze del legno o, perché no, scegliere il bianco.
    Ripeto, io valuterei anche in base alle finiture che ha in casa (rivestimento, stile dell'arredo, etc).

  • chris2k
    Chris2k Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Ottobre 2014, alle ore 17:45
    Si , indubbiamente , ma il problema è che quando apro gli scuri delle portebalcone , dalla strada sarà evidente la differenza , mentre dall'interno non ci si fa caso.
    Il bianco è molto moderno , rispetto al colore del pino che è molto classico , per non dire rustico.



  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Ottobre 2014, alle ore 15:52
    Anch'io opeterei per il bianco.
    Non ritenerlo un colore troppo moderno perché sta benissimo anche su case antiche.

  • chris2k
    Chris2k Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Ottobre 2014, alle ore 18:21
    Il bianco lo avevo escluso a priori, perché l'arredamento e le finiture della casa sono stile anni 70-80 , ma siccome vorrei il prossimo anno rifare i pavimenti con uno stile più moderno , forse non starebbe poi tanto male.
    Ma cosa ne pensate delle finestre bianche , con scuri in legno di pino , visti da fuori?

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Ottobre 2014, alle ore 12:32
    Per me l'essenza del pino con il colore bianco non stona, anzi. Ma potremmo sapere di che colore è la tinteggiatura esterna della casa? Grazie.

  • chris2k
    Chris2k Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Ottobre 2014, alle ore 13:34
    Si tratta di una villetta a schiera di testa , con muro faccia a vista anni 80.
    Premetto che non c'è alcun problema riguardo all'abbinamento con le altre 4 villette, infatti le prime 2 , hanno fatto il cappotto isolante esterno , tinteggiando con un colore giallo-crema senza che nussuno avesse qualcosa da obbiettare.
    Con questo non voglio dire hce intendo cambiare anche il colore degli scuri.

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Ottobre 2014, alle ore 16:17
    A questo punto è necessario scegliere semplicemente seguendo il proprio gusto; se riesce a trovare un'essenza pino similare agli scuri proceda in tal senso, altrimenti valuti il bianco.
    A presto

  • bengiova
    Bengiova Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Ottobre 2014, alle ore 10:21
    Ciao Chris,
    di essenze per il pvc ce ne sono veramente di tanti tipi e colori.
    Io proverei a cercare un'essenza, ma soprattutto un colore più uguale possibile.
    Non so in che posizione sia la casa rispetto alla strada, ma considera che quello che potrebbe dare nell'occhio è l'effetto da lontano.
    Con un po' di pazienza credo che tu possa farcela.

  • matteoscagnola
    Matteoscagnola Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Luglio 2015, alle ore 08:36
    Valuterei anche gli arredamenti e mi preoccuperei più degli interni che degli esterni, del resto il pino, con la prossima manutenzione, potresti anche colorarlo e coordinarlo agli infissi.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Luglio 2015, alle ore 09:44
    Salve,
    visto i nuovi incentivi statali perché non fare qualche preventivo per sostituire anche gli scuri?
    capisco la difficoltà economica ma sarebbe anche un risparmio nel tempo (non avresti più costi di manutenzione con il pvc).
    Comunque condivido quanto dice Matteo, io poi sono per il bianco.
    Saluti e facci sapere


  • info@2effe.info
    [email protected] Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Agosto 2015, alle ore 23:55
    Bianco pellicolato, ha delle venature simil legno, elegante e moderno.Se ti occorre un preventivo contattami.
    ciao

  • matteoscagnola
    Matteoscagnola Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Settembre 2015, alle ore 10:23
    Previatoantonio ha certamente ragione, poi quando si mette le mani su infissi che hanno 35 anni ... un'intervento completo forse è la soluzione migliore.
    Qualche preventivo puoi anche fartelo fare, senza impegno, sono tutti disponibili e gentili.
    Io per i nuovi infissi in pvc ho consigliato a mio padre di andare da chi li produce, e non solo li rivende, e ci siamo trovati molto bene con il servizio ed il post-vendita

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Settembre 2015, alle ore 10:40
    Salve Chris,
    direi ora di consigliarti il servizio gratuito offerto dal portale, per ricevere preventivi da aziende certificate del settore:preventivi-online/In questo modo potrai ricevere preventivi comodamente a casa senza impegno alcuno...
    Saluti e a presto!

  • matteoscagnola
    Matteoscagnola Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Settembre 2015, alle ore 15:50 - ultima modifica: Martedì 29 Settembre 2015, all or 15:53
    Prezzi e preventivi dal mio fornitore di fiducia li puoi richiedere anche qui serramentiverona.it

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jortua
SalveVorrei far restaurare e riverniciare alcuni serramenti del mio appartamento (porta finestra e una finestra).Mi hanno detto che per il lavoro occorre una settimana circa,...
jortua 09 Agosto 2023 ore 18:03 5
Img kristina@ 85
Buongiorno! Ho un problema sa risolvere. Devo rimuovere le macchie di ritonoficante per serramenti in legno dal gradino in cemento che assorbe tutto come una spugna.Non so come...
kristina@ 85 16 Luglio 2023 ore 13:41 1
Img marco desiderio
Salve a tutti. Sento sempre più casi di persone che per rifare i serramenti utilizzano il bonus sulle barriere architettoniche. Che ne pensate?...
marco desiderio 28 Giugno 2023 ore 13:36 2
Img francesco boscarato
Ciao ragazzi,mi sono da poco trasferito e nella casa che ho acquistato e i serramenti in legno sono vecchi di ca. 20/25 anni. Stavo cercando pian pianino di sistemare casa...
francesco boscarato 23 Aprile 2023 ore 12:12 1
Img damibian
Buongiorno a tutti.Il mio caso è il seguente:a) casa unifamiliare;b) sostituzione degliattuali infissi e serramenti in legno con nuovi in PVC;c) sostituzione di attuale...
damibian 14 Marzo 2023 ore 15:48 15
Notizie che trattano Abbinamento finestre pvc con scuri legno. che potrebbero interessarti


Si può avere il Superbonus se cambia forma e dimensione degli infissi?

Infissi Esterni - La sostituzione degli infissi rientra tra gli interventi ammessi al Superbonus 110%. Ma è sempre possibile o ci sono particolari condizioni da rispettare?

Consigli su infissi in legno

Progettazione - Il legno rimane sempre una scelta particolarmente gradevole per gli infissi esterni, in questo articolo vediamo le caratteristiche e i consigli per proteggerli.

Sostituzione degli infissi e decoro dell'edificio

Parti comuni - Gli infissi delle unità immobiliari di proprietà esclusiva in un edificio in condominio, la loro sostituzione e le questioni relative al decoro dello stabile.

La norma UNI per regolamentare il percoso formativo dei posatori di serramenti

Leggi e Normative Tecniche - Arriva la norma UNI per regolamentare i requisiti necessari per chi opera nell'ambito della posa dei serramenti, sia in edifici nuovi che in quelli esistenti.

Bonus infissi: per il 2024 la detrazione è al 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino alla fine dell'anno 2024 è possibile usufruire del bonus infissi, con aliquota al 50%, recuperando così la metà delle spese sostenute nel corso di 10 anni

Norma salva infissi in arrivo per Superbonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il provvedimento della manovra finanziaria potrebbe prevedere l'introduzione della norma salva infissi per i lavori agevolabili con l'incentivo del Superbonus 110

Bonus ristrutturazione per sostituzione infissi: chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Novità dall'Agenzia delle Entrate: al contribuente viene riconosciuto il bonus ristrutturazione per la sostituzione di infissi rientrante nell'edilizia libera

Detrazioni 55% sugli infissi: nuovi limiti trasmittanza

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Emanato un nuovo decreto che aumenta i limiti di trasmittanza a cui devono rispondere i serramenti per accedere alle detrazioni fiscali.

Sistema infissi Schuco Symbiotic, novità firmata Schuco PWS Italia

Infissi Esterni - Schuco PWS Italia ha ideato Schuco Symbiotic, nuovo sistema per infissi che unisce i plus di PVC e alluminio, a favore di innovazione, design e sostenibilità
346.653 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI