• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-11-21 10:12:00

Vi chiedo aiuto:palo d'intralcio nella rientranza


Mjkid79
login
20 Ottobre 2005 ore 07:38 18
Ciao a tutti! Vi espongo il mio problema:
nella casa che sto acquistando c'è un palo nella rientranza obbligatoria per legge (tale rientranza è stata fatta esattamente della misura prestabilita dalla legge e quindi non ci sono cm di agio) Qesto palo della luce disterà circa 30-40cm dal muretto (sono piu' o meno le misure di ingombro sulla rientranza obbligatoria) le spese per lo spostamento chi le deve sostenere visto che la casa è in costruzione?(Il palo puo' essere lasciato li?

Vi prego di darmi indicazioni per favore!

I venditori mi avevano detto che se si fosse presentato un problema del genere avrebbero pagato loro ma ....
Saluti
Cla
  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Ottobre 2005, alle ore 16:23
    Ciao Cla,

    per palo presumo tu intenda uno dell'Enel. della Teleco,, o simile.

    In tal caso presumo che lo spostamento competa al proprietario del palo (Enel, ecc).

    Mentre costruivo casa mia, l'Enel ha sostituito un palo di legno con uno di cemento, situato a confine del mio terreno, ma a 2 m dall'angolo dello stesso.

    Alla mia richiesta di metterlo direttamente nell'angolo, dato che dove si trovava mi avrebbe dato fastidio per il cancello, gli operai mi hanno detto che avrei dovuto fare domanda.

    Così fu qualche tempo dopo ed il palo è stato spostato, ma anche in quell'occasione ho chiesto ditenerlo 30 cm indietro, dovendo in quel punto fare un pezzo di muro per la posa del contatore, ma anche in quell'occasione mi è stato detto di murare anche il palo.

    Lo scorso anno, in occasione dell'allacciamento di una nuova casa, gli opperai dell'Enel si sono lamentati per il palo murato (soprattutto perché hanno dovuto seguire col loro cavo un percorso tortuoso), ma il palo è lì e nessuno lo toccherà mai.

    Quando sono in troppi a comandare e quando non si impiega denaro proprio, accade questo ed altro.

    Spero che l'Enel, o chi per esso, ti sposti il palo senza tante storie.

    Ciao.

    Gigi

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Ottobre 2005, alle ore 07:21
    Come al solito (e scusami se mi ripeto) ti devo di nuovo ringraziare per la risposta! (scusa se scrivo solo ora ma sono appena tornata da una settimana di vacanza ... cosi forse saro' un po piu serena nelle mie decisioni!) Comunque il palo era già presente e il confine lo hanno appena delineato. Da quanto mi hai detto sarebbe compito dell'enel spostarlo (visto che è un palo della luce) e fino a qui' non ci sono dubbi, l'unico dubbio è che mi sembra strano che le spese siano a carico della stessa società in quanto quando hanno messo il palo questi ultimi non sapevano ancora i confini delle case! Se fosse cosi perché allora i venditori mi hanno detto che forse non si sarebbero accollati le spese?

    un saluto

    Cla

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Ottobre 2005, alle ore 07:32
    Ciao Cla e bentornata e, speriamo, davvero più riposata e sempre ardimentosa (sai che ti vogliamo tutti bene).

    Ti ho raccontato la mia esperienza, ma non ho alcuna certezza in proposito, posso solamente dedurre qualche considerazione:

    l'Enel ha posato i pali nel 99,5% dei casi senza indennizzo e senza trascrivere alcuna sevitù e, sebbene mi sembri di aver notizia di qualche artifizio legislativo o giurisprudenziale che legittimi tutto ciò, per il principio secondo il quale la servitù dovrebbe gravare il meno possibile sul fondo servente e, nel caso di soluzione equivalente ma meno gravoso dovrebbe adeguarsivi, credo che l'onere dello spostamento competa appunto all'Enel.

    Però non credo che sia utile rodersi il fegato nel formulare ipotesi di ogni tipo, ma convenga andare (dico andare perché telefonare è praticamente impossibile) all'Enel e ...

    Aspettiamo presto tue buone notizie.

    Ciao.

    Gigi

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Ottobre 2005, alle ore 09:12
    Ti ringrazio perché mi hai fatto vedere qualche barlume di speranza, se fosse così non dovrei preoccuparmi dei venditori, prima di procedere con l'enel provo a chiedere ad un'amico dei miei che è appena andato in pensione e lavorava proprio per l'azienda in questione! Grazie mille, procedo alla richiesta di informazioni

    saluti

    Claudia

    ps speriamo bene!!!

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Novembre 2005, alle ore 07:45
    Visto che indipendentemente dalla ragione, far sborsare denaro a persone senza incorrere in cause od altro, è molto difficile chiedo se è possibile avere esempi (anche se sarebbe meglio avere in mano un'articolo del codice civile) relativi a quanto sopra (dove ovviamente è stato imposto di spostare il palo)
    **** MI SEMBRA IMPOSSIBILE che il comune dica che la rientranza obbligatoria è di 5,5 metri e se a causa di un palo della luce diventasse anche 5,3 IL COMUNE RITENGA IL TUTTO LEGALE! Insomma ci sarà qualche tutela (altrimenti perché io non potrei spostare il mio confine, che si trova adiacente a tale rientranza anch'essa di mia proprieta, a parità del palo guadagnandoci in giardino!!! Tanto il pezzo non lo posso utilizzare!!!)****

    Chiedo il vostro aiuto

    Cla

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Novembre 2005, alle ore 08:21
    Cara Cla, siamo alle solite: i fastidi non finiscono mai!

    Hai spesso visto che consiglio, nei casi che lo richiedano, di rivolgersi al Giudice di Pace, perché credo sia una delle istituzioni più funzionali di tutta Italia, ovviamente con le dovute eccezioni.

    Se fossi in te, un giretto dal Giudice me lo farei; per la mia esperienza, posso affermare che normalmente sono gentilissime anche tutte le persone della cancelleria e non faticano a dispensare consigli preziosi.

    Credo sia assolutamente inutile mettersi a discutere su diritti e doveri, disposizioni di legge o articoli di codice con interlocutori che vogliano fare i sordi.

    Prova a fare anche questo sforzo!

    E speriamo bene!

    Ciao.

    Gigi

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Novembre 2005, alle ore 08:49
    Ti ringrazio come sempre, perché sei così gentile e rapido nelle risposte. Non volevo subito passare alla linea dura e la scorsa volta ho risolto portandogli della documentazione da giornale che mi dava ragione (e viste le mie serie intenzioni mi hanno ascoltata!) Ora ho molti elementi a mio favore: ad esempio che il palo lo avrebbero potuto far spostare gratis se solo lo avessero richiesto al momento dell'istallazione (e che io non potevo sapere dove sarebbe finito) E tutto di cio' che ho detto ho testimoni! Con un'articolo o una sentenza mi sarei sentita però piu' tranquilla, perché volevo risolvere la questione pacificamente (ovviamente per quello che si può ...)Se ci fosse magari un articolo o un regolamento nel quale viene espresso che la rientranza obbligatoria viene meno in presenza di ostacoli che ne ostruiscano il passaggio .... sicuramente basterebbe in quanto l'immobile non sarebbe considerato lecito fino allo spostamento di tale palo! Nel frattempo mi sono documentata ed infatti mi hanno detto che il palo DOVREBBERO spostarlo!

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Novembre 2005, alle ore 13:09
    Scusa Cla, non ho ancora ben chiaro il concetto di rientranza: è forse l'arretramento per il paso carraio, ovvero che cosa?

    Tu affermi che m. 5,50 o 5,30 per il comune sarebbero la stessa cosa.

    Se m, 5,50 derivassero da una disposizione di PRG o RE, il comune sarebbe tenuto a farli rispettare rigorosamente, non essendo autorizzato ad alcuna deroga se non nell'interesse pubblico e previa delibera del consiglio comunale; inoltre una tua segnalazione inevasa comporterebbe, per il responsabile del procedimento, la commissione del reato di abuso d'ufficio.

    Fammi capire megli, che troveremo una soluzione.

    Ciao.

    Gigi

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Novembre 2005, alle ore 14:55
    Di nuovo grazie! Mi hanno parlato di rientranza obbligatoria, ma è in corrispondenza del passo carraio, per cui penso sia come hai detto tu 'l'arretramento' Normalmente in queste zone la misura è di 3 metri di larghezza per 5 di profondità, ma il comune dove sto acquistando richiede invece una rientranza di 5,5 (larghezza) per 5 mt (lunghezza).Ora essendo la rientranza di mia proprieta contigua alle altre rientranze (ultima casa a schiera) nel caso venissero sommate tutte e diviese per le abitazioni avremmo piu' di quanto spetta (perché chi ha acquistato le villette centrali ha piu' spazio fuori dalla recinzione mancando il giardino) Mentre se, come credo io, ogni casa deve avere la sua rientranza, il palo non permette che venga rispettata la richiesta del comune!

    Spero solo di essermi spiegata abbastanza bene

    Grazie ancora

    Saluti

    Cla

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Novembre 2005, alle ore 15:35
    Scusami ancora Cla, ma a me 'sta rientranza obbligatoria giunge nuova: a quale scopo servirebbe?

    Tu che sei tanto brava ad usare cad-casa, non potresti disegnarmi qualche cosa? Oppure, non potresti trasmettermi un "pezzo" della planimetria di progetto, da cui capire?

    Ti aspetto.

    Ciao.

    Gigi

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Novembre 2005, alle ore 16:23
    Scusa se ci ho messo un po, in cad casa in "Cla Prog. Palo " trovi il disegno Le dimensioni non sono autentiche è uno schizzo per capire (almeno spero) la situazione La casa è una quadrifamiliare a schiera e in corrispondenza della freccia c'è la mia entrata, le palme indicano i giardini che ovviamente hanno solo quelle alle estremità, e la rientranza sono i parcheggi (ps c'è anche un piccolo cerchietto che corrisponde al palo, anche se in realtà è posizionato sul marciapiede e non nella mia proprietà sarà un errore di disegno millimetrico!)
    Se non comprendi qualcosa cercherò di spiegartelo il meglio possibile!

    Ti ringrazio della cortesia che continui a dimostrare

    saluti

    Cla

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Novembre 2005, alle ore 16:56
    OPS DIMENTICAVO, tramite il parcheggio si accede al garage (in effetti non è un vero e proprio parcheggio perché davanti alla zona c'è il passo carraio ( i garage sono situati nella sporgenza verso il parcheggio mentre nelle rientranze ci sono le porte per accedere alla casa) Quindi ricapitolando c'è la strada, poi la rientranza, poi i cancelli per i garage e sulla stessa linea i cancellini (dove c'e' il muretto), poi piccolo cortiletto con di fianco il giardino, poi il garage ed infine l'entrata.
    Mah chissa se si capisce!

    saluti

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Novembre 2005, alle ore 17:48
    Tutto chiaro, bravissima.

    Dovresti recarti all'ufficio tecnico comunale e farti fare la fotocopia della norma che stabilisce le dimensioni della rientranza e dell'arretramento minimo.

    Poi li incastriamo.

    Ciao.

    Gigi

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Novembre 2005, alle ore 08:17
    Devo 'ultraringraziarti'! Essendo stra impegnata ho bisogno di alcuni giorni ma prevedo di andare la prox settimana a prendere la fotocopia. Non intendo 'gettare la spugna'!

    Grazie di nuovo

    Appena ottengo il tutto ti riscrivo

    Salutoni

    Cla

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Novembre 2005, alle ore 09:10
    Smettila Cla di ringraziare: ci stiamo dando una mano, felici di poterlo fare.

    Ciao.

    Gigi

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Novembre 2005, alle ore 13:16
    Oggi sono finalmente andata in comune e mi hanno dato un prototipo 'chiamato disegno tipo' per la rientranza obbligatoria, La rientranza deve essere 5x5 per ogni abitazione (e non importa se quella a fianco ha di piu' perché non viene conteggiata con la tua anche se affiancata) Per cui mi hanno detto (avendo misurato la mia rientranza che è di 5x5) che qualunque ostacolo deve essere rimosso: Ora non solo c'è di mezzo il palo che dista circa 50cm, ma anche (secondo il comune) la cassettina dell'enel che è stata posta di fianco alla recinzione e non inglobata ad essa (come ho visto fare nelle altre case). Inoltre, visto che ti devo fare arrabbiare, ti chiedevo anche questo:mi hanno fatto due tombini che servono sia la mia che la villetta a fianco, davanti a casa (mia ovviamente e di conseguenza nella mia proprietà ma esterne alla recinzione, nel posteggio auto) dicono che sono quelli delle fogne e che è quasi impossibile che si intasino, cosa faccio mi fido? incorro in qualche problema del tipo che un domani se ci sono intasamenti tocca a me svuotarle?Un domani è possibile spostarle?

    Saluti

    Cla

    ps. ho avvisato il geometra che devo parlargli (del palo ovviamente) è meglio che faccia anche un fax?Cosa devo fare a questo punto?

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Novembre 2005, alle ore 09:01
    Eccomi Cla,

    è passato qualche giorno dalla tua richiesta e, conoscendo la tua iperattività, immagino tu abbia già fronteggiato la situazione con la solita capacità e con il dovuto cipiglio.

    Per il palo, pare tutto proceda in tuo favore (idem dicesi per la cassetta Enel), mentre per le griglie non credo sia il caso di preoccuparsi più del necessario: sono le solite servitù del condominio:

    Le griglie non dovrebbero darti particolari fastidi, ma se ti cagionassero problemi di manutenzione, potresti provvedervi direttamente, col diritto di risarcimento da parte degli altri comproprietari; eventualmente il buon Giudice di Pace potrebbe risolvere la faccenda.

    A presto.

    Gigi

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Novembre 2005, alle ore 10:12
    Come al solito non mi resta che ringraziarti di nuovo per l'ennesima volta. Ormai è solo questione di tempo perché non hanno più possibilità di sottrarsi all'impegno. Se non dovessero spostarlo prima del rogito mi farò carico delle spese decurtando l'importo dovuto del medesimo (quindi accompagnerò la fattura dello spostamento al saldo)...
    Ma guarda te quanta fatica per farsi ascoltare e ottenere la risoluzione di una richiesta legittima!

    un megasaluto

    Cla

    ps spero tanto che non debba tornare sull'argomento

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI