• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-11-20 09:08:31

Uso esclusivo e perpetuo, è possibile fare...


Crazy
login
28 Ottobre 2005 ore 10:27 9
Http://www.maidirelunedi.it/immagini/house.gif

Buon Giorno, sto acquistando la parte A di questo complesso formato da 4 abitazioni, il giardino A debitamente recintato e con ingresso unico, viene definito "ad uso esclusivo e perpetuo" di tale abitazione. Mi ponevo alcuni quesiti:

1) Dando per scontato che a rigor di logica è utilizzabile solo da me, non essendo di mia proprietà potrei effettuare dei lavori sullo stesso? come per esempio, piscina, porticato, una casetta per gli attrezzi, ecc ecc...

2) Il geometra che sta esaminando la cosa, ha dei disegni dove vengono riportati i tre piani con le varie metrature ed uno dove viene riportata l'abitazione dall'alto con delineato tutto il recinto del giardino ma senza metrature.
Dovrà ricreare i disegni dei vari locali con le modifiche da me richieste, è possibile che con quest'ultimo si possa ricreare una disegno del giardino e recinzione con relative misure e riproporlo come proprietà?

3) Come ben avrete capito gradirei rendere il suddetto giardino come a tutti gli effetti di mia proprietà, dalle informazioni che vi ho fornito c'è una qualche speranza, qualche cavillo, qualcosa insomma per far si che mi possa godere in tutta libertà quest'area?

Grazie mille, Saluti.
Mirko.
  • ferdy68
    Ferdy68 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Ottobre 2005, alle ore 10:45
    Il fatto che sia ad uso tuo esclusivo NON significa che sia di tua proprietà.
    Quindi devi tenere presente che anche se in linea di massima nel giardino ci metti un po' tutto quello che vuoi il giardino è comunque di proprietà condominiale; pertanto se ad esempio ci passa sotto un tubo delle fognature e un giorno si intasa, vengono e scavano nel giardino senza che tu possa opporti; oppure sotto ci sono dei garage e tra alcuni anni si forma umidità, vengono levano la terra da tutto il giardino (compreso quello che ci hai messo tu) e fanno l'isolazione.
    Ciao

  • crazy
    Crazy Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Ottobre 2005, alle ore 10:53
    Il fatto che sia ad uso tuo esclusivo NON significa che sia di tua proprietà.

    Ti ringrazio, ma questo lo so, cercavo risposte alle mie domande.
    Grazie mille.
    Mirko.

  • ferdy68
    Ferdy68 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Ottobre 2005, alle ore 11:02
    La risposta che ti avevo dato era tale da farti capire che in un giardino NON tuo è meglio che non ci metti "cose" che un giorno ti costringono a togliere. Inoltre non potrai MAI effettuare opere (tipo piscina), per le quali ci vuole un permesso per costruire (in quanto non sei tu il proprietario).
    Attento anche a mettere piante che potrebbero danneggiare il fabbricato (in caso di danni il condominio potrebbe farti causa).
    Insomma se vuoi stare tranquillo non ci mettere niente (goditi l'erba e i fiori).
    ciao

  • crazy
    Crazy Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Ottobre 2005, alle ore 11:57
    Allego una foto, magari non servirà a nulla, come posso risolvere la cosa? non vi sono i presupposti per averne la proprietà secondo voi?


    http://www.maidirelunedi.it/immagini/house2.gif

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Ottobre 2005, alle ore 16:11
    I presupposti vi sarebbero certamente, ma per ottenere la piena proprietà è necessario l'acquisto della stessa col consenso di tutti i condomini.

    Il mio parere personale è che ne varrebbe quasi certamente la pena.

    Prova a convincere i tre a vendertelo.

    Auguri.

    Gigi

  • crazy
    Crazy Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Ottobre 2005, alle ore 18:56
    I presupposti vi sarebbero certamente, ma per ottenere la piena proprietà è necessario l'acquisto della stessa col consenso di tutti i condomini.
    Il mio parere personale è che ne varrebbe quasi certamente la pena.
    Prova a convincere i tre a vendertelo.
    Auguri.

    Gigi

    Grazie mille, ma fantasticando molto... non esiste una norma per la quale dopo un numero imprecisato di anni chi ne usufruisce diventa o può diventarne titolare di diritto? magari gratuitamente...
    (scuola Forum...il programma tv )

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Novembre 2005, alle ore 08:36
    No ed il diritto all'uso esclusivo è personale e non trasferibile.

    Probabilmente il prezzo della proprietà sarebbe stato diverso nel caso di piena proprietà...

    Ciao.

    Gigi

  • crazy
    Crazy Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Novembre 2005, alle ore 16:42
    Sebbene molto soddisfatto dalle risposte, mi chiedevo:

    1) Come poter quantificare il terreno in denaro?
    2) In termini pratici, dovrei dare un valore della totale superfice del complesso e ricavarne in % il mio debito?
    3) Come dicevo, le metrature del terreno non sono riportate in nessun disegno, dovrei chiedere aiuto ad un geometra?
    4) ma soluzioni migliori non ve ne sono?


    Grazie per la comprensione.

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Novembre 2005, alle ore 09:08
    Un buon geometra potrebbe certamente fornirti le misure e, forse, anche qualche altro aiuto.

    Non esistono alternative all'acquisto della proprietà.

    Ciao.

    Gigi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI