• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-02-19 19:17:00

Unire due appartamenti contigui


Buongiorno a tutti.
Sono proprietario di un alloggio al quinto piano di un fabbricato.
In questo fabbricato ci sono due scale e ogni scala fa condominio a se.
Nell'altra scala si è liberato l'alloggio contiguo al mio.
L'alloggio in questione sarebbe inizialmente in locazione, con la speranza di riuscire ad acquistarlo in futuro.
Premesso che il padrone di casa dell'altro alloggio mi permetterebbe un'apertura:
è possibile unire i due alloggi?

PS: in caso di assemblea di condominio non ci sarebbe l'unanimità.

Grazie mille in anticipo per il vostro interesse.
Andrea
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Luglio 2008, alle ore 12:52
    Sia l'accorpamento, sia il frazionamento di due unità immobiliari si può fare normalmente con la semplice Dia, informati presso l'ufficio edilizia del tuo comune.

    Anzi l'acquisto di un nuovo alloggio attiguo per consentire l'ampliamento della prima casa gode delle stesse agevolazioni riservate alla "prima casa".

    L'ho spiegato decine di volte nel forum.

    Se non vengono realizzate nuove aperture su parti comuni condominiali, non è necessario chiedere l'autorizzazione al condominio.

    Ho precise sentenze di Cassazione in archivio.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Luglio 2008, alle ore 13:33
    Grazie della risposta puntuale e velocissima.
    Avevo cercato altri casi ma non essendo il mio lavoro temevo che ci fossero differenze.

    Ho avuto problemi con l'assemblea di condominio, circa 250 millesimi si rifiutano di lasciare aprire la porta.
    Non ho idea se l'assemblea avesse il diritto di decidere.

    Per cui, e scusa se ripeto la domanda, io posso aprire una porta tra due condomini diversi mediante semplice DIA?

    In tal caso non viene creata una "servitù" tra i due condomini?

    E, per ultimo, potresti indicarmi gli estremi delle sentenze della cassazione per poter documentare il tutto?


    Grazie ancora.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Luglio 2008, alle ore 14:36
    Devi essere più chiaro nel descrivere la situazione.

    La porta in oggetto deve essere aperta sul muro perimetrale "esterno" o semplicemente aprire un "varco" tra le due unità immobiliari "adiacenti" senza che la porta in oggetto sia visibile dall'esterno?

    Più informazioni dai, più risposte precise otterrai.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Luglio 2008, alle ore 15:15
    Semplicemente aprire un "varco" tra le due unità immobiliari "adiacenti" senza che la porta in oggetto sia visibile dall'esterno?

    Interna.
    In nessun modo si può vedere dall'esterno.

    Ovviamente, gli altri condomini possono immaginarlo.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Luglio 2008, alle ore 16:48
    Come sempre siamo abituati a fare su questo forum, oltre ai nostri consigli indichiamo sempre riferimenti tali da poter mettere l'interlocutore a suo agio nel far valere i propri diritti.

    Così eccoti quanto ti serve; qui trovi le sentenze di Cassazione che ti possono aiutare, leggi specialmente la seconda:

    http://www.condomini.altervista.org/MuroPerimetrale.htm

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Luglio 2008, alle ore 18:37
    Sei stato di grande aiuto.
    Ti ringrazio tantissimo.

    Sicuramente consiglierò il vostro sito internet ad altre persone.

    Grazie ancora.

    Andrea

  • fedede luca
    Fedede luca Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Febbraio 2014, alle ore 19:17
    Carissimo, io sono nella tua stessa identica situazione, potrei sapere come è andata..
    Vedo che la cosa è di 5 anni fa..

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img riccardomori
Buongiorno, io e mia moglie siamo sposati e in separazione dei beni.Mia moglie è proprietaria dell'appartamento A con agevolazioni prima casa (trilocale) .Io voglio...
riccardomori 06 Aprile 2021 ore 18:24 1
Img simonadd11
Ciao a tutti, Vi spiego la situazione:Io e il mio ragazzo abitiamo in una casa che inizialmente è stata progettata e costruita in un modo, poi mio suocero ha deciso di...
simonadd11 20 Giugno 2018 ore 10:36 5
Img fedede luca
Salve a tutti.Ho una domanda da porvi, e spero che sia la sezione giusta del forum.Sono proprietaria di un alloggio a Piano terra di una palazzina divisa in due condomini...
fedede luca 20 Febbraio 2014 ore 18:04 2
Notizie che trattano Unire due appartamenti contigui che potrebbero interessarti


Idee progettuali per creare un'armonica fusione di due appartamenti

Soluzioni progettuali - Con poche demolizioni nei punti più strategici del muro che separa due unità abitative, si ottiene spesso un unico grande appartamento a misura della famiglia.

Fusione di due unità immobiliari: cosa c'è da sapere

Leggi e Normative Tecniche - La fusione di due o più unità immobiliari ha un grande vantaggio: dare maggior spazio alle esigenze della famiglia, conservando i vantaggi destinati alla prima casa.

Numero Circuiti Elettrici in Casa

Impianti - La distribuzione di circuiti elettrici minimi è in funzione dei livelli prestazionali e dei metri quadrati degli appartamenti.

Fusione immobili acquistati prima e dopo il matrimonio

Affittare casa - Unire due immobili attigui o comunque vicini non è una operazione sempre facile e ciò soprattutto quando un immobile sia acquistato prima del matrimonio e l'altro in costanza di matrimonio

Come unire due appartamenti confinanti

Soluzioni progettuali - Si ha spesso la necessità di unire due appartamenti adiacenti per ricavarne uno più grande. Ecco una soluzione progettuale adatta ad una famiglia di tre persone.

Condominio orizzontale

Amministratore di condominio - Il condominio orizzontale è una particolare tipologia di condominio a sviluppo prevalentemente orizzontale formato ad esempio da una stecca di villette a schiera.

Unire il pavimento dopo aver demolito una parete divisoria

Pavimenti e rivestimenti - L'abbattimento di un muro divisorio porta ad avere due pavimenti diversi da unire. Ecco alcuni consigli per ottenere una transizione fluida tra i pavimenti.

IMU ridotta in caso di locazioni a canone concordato

Fisco casa - Per gli immobili locati a canone concordato, il contribuente ha diritto ad uno sconto del 25% sull'IMU dovuta, da calcolare sull'aliquota stabilita dal Comune

Unire metalli senza saldatura

Idee fai da te - Le lastre o le lamine di metallo possono essere unite tra loro anche senza saldatura, grazie a colle specifiche e tecniche in grado di garantire solidità e precisione.
346.651 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI