• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-08-17 08:50:47

Soraelevazione in legno su laterizio.


Tizio.8020
login
13 Agosto 2012 ore 23:06 1
Mi chiedevo se le norme consentono di sopraelevare usando tecniche diverse da quella esistente.
Mi spiego.
Devo ristrutturare un immobile di "vecchissima costruzione" che , pur venduto come civile abitazione, manca del tutto di abitabilità.
Dobbiamo adeguarlo alle normative attuali , per quanto riguarda sismica, acustica e termica; spenderei molto meno demolendo, e ricostruendo.
Volevo approfitatrne per sopraelevare, al fine di aggiungere un soppalco abitabile, o addirittura un piano calpestabile.
Il pian terreno ed il primo vorrei farlo in laterizi tipo "wienerberger", porterei l'altezza dei solai a 270 cm (ora 330 / 350 cm), ma vorrei realizzare il terzo piano in legno.
Non so ancora se in x-lam o con pareti a telaio, ma in legno.
Pesa molto meno, e consentirebbe di predisporre gli appoggi per un soppalco già nella struttura.
Vi risulta che sia possibile realizzare un lavoro del genere?
Fra l'altro io dovrei trovare una ditta che esegua i lavori fino al grezzo avanzato, per poi realizzare in economia tutto il resto.
Per quanto riguarda le detrazioni, resterebbe esclusa la parte eccedente la vecchia sagoma, oppure avendo unificato tutto, ricadono nel 50% ?
grazie per le eventuali risposte.
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Agosto 2012, alle ore 08:50
    L'edificio presumo che sia in muratura, e quindi è necessaria la verifica strutturale al maggior carico derivante dalla sopraelevazione.

    Per ciò che concerne la struttura in legno (piano orizzontale o di copertura), non credo che vi siano ostacoli in tal senso.

    Ovviamente tutte queste deduzioni devono essere verificate da uno strutturista, e pur considerando tuttavia che le opere di adeguamento potrebbero essere abbastanza pesanti, in termini economici e di fattibilità.

    Per quanto concerne l'intervento da eseguire in economia, le attuali normative chiedono prima dell'inizio dei lavori il DURC dell'impresa, e quindi è necessario verificare in comune la fattibilità di questa formula.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI