• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-09-12 16:38:45

Rogito rinviato...tra 15gg siamo x strada


Iannasissi
login
11 Settembre 2008 ore 13:03 7
Buongiorno,
spiego brevemente il problema, entro questo mese dovremmo effettuare l'atto di compravendita, in fase di visure e accertamenti il nostro notaio si è accorto che risulta un pignoramento che non è stato cancellato, quindi ci ha detto che non si potrà fare il rogito prima della cancellazione...il nostro grandissimo problema è che... il 30 di questo mese, dobbiamo lasciare libera la casa in cui abitiamo in affito.
cosa facciamo? come dobbiamo comportarci? c'è la possibilità di andare ad abitare nella nuova casa prima del rogito?

Siamo disperati...consigliateci per favore!
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Settembre 2008, alle ore 13:51
    Se è stato firmato dalle parti il contratto (compromesso) con una data precisa di consegna, hai il diritto di richiedere i "danni" per la situazione in oggetto o almeno una riduzione del prezzo a conguaglio delle spese che dovrai sopportare per il disagio che si creerà

    L'attuale proprietario non può non essere a conoscenza del pignoramento non ancora cancellato.

    Sarebbe stato più opportuno far fare una visura presso l'agenzia del territorio gia in fase di contratto, non ora che sei in fase di acquisto e di rogito.

    Se nell'originale contratto non è stata invece stabilita una precisa data di consegna, non potrai chiedere nessun tipo di risarcimento.

    Un accordo con la controparte per un uso preventivo dell'immobile appare la soluzione ideale per risolvere bonariamente il problema.

  • iannasissi
    Iannasissi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Settembre 2008, alle ore 13:56
    Grazie per la risposta così celere.


    La data precisa sul compromesso c'è ed è il 30/09, il proprietario sostiene che c'è stato un disguido e che per lui era tutto cancellato...ma non è così.
    La visura all'agenzia del territorio doveva farla l'agenzia immobiliare? perché è con loro che abbiamo effettuato il contratto.

    L'accordo per un uso preventivo dell'immobile, anche a me sembra una soluzione.
    Ma bisogna firmare un accordo scritto? o semplicente ci fa traslocare in attesa del rogito?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Settembre 2008, alle ore 14:17
    L'accordo suggerito da Condominiale sarebbe un'ottima soluzione...mi raccomando, niente sulla parola, e tutto per iscritto!

  • iannasissi
    Iannasissi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Settembre 2008, alle ore 14:21
    Cosa scriviamo esattamente:
    che usiamo l'appartamento ad uso gratuito in attesa del rogito?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Settembre 2008, alle ore 18:14
    Attenzione, il costruttore non concederà mai l'uso (abitativo) dell'immobile che non abbia magari ricevuto ancora l'agibilità o vi fosse ancora il cantiere parzialmente aperto, andrebbe incontro a gravi problematiche in caso di possibile incidente o infortunio, soprattutto non metterà niente per iscritto.

    L'accordo potra consistere nel rilascio delle chiavi al futuro acquirente per gli scopi, gli usi leciti e le consuetudini, ad esempio pulizie, acquisizione dei mobili, controllo misure, ecc.

    Che poi, tacitamente, voi ci dormirete per qualche tempo sotto la vostra propria responsabilità, è una questione personale che non danneggia terzi.

  • iannasissi
    Iannasissi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Settembre 2008, alle ore 08:08
    Qui non parliamo di nuova costruzione, quindi niente cantiere e l'agibilità c'è.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Settembre 2008, alle ore 16:38
    Se l'agibilità c'è, ancora meglio: è sufficiente scrivere che la consegna dell'appartamento equivale a immissione temporanea nel possesso, nell'attesa di perfezionare il trasferimento del bene, e che tutti gli oneri connessi alla proprietà saranno trasmessi solo a rogito avvenuto. Sulle eventuali spese condominiali, o sulla manutenzione ordinaria, è sufficiente un richiamo che le accolli temporaneamente a Voi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 12:30 1
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.653 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI