• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-05-11 14:33:38

Rivalutazione terreni edificabili


Anonymous
login
26 Marzo 2009 ore 15:22 2
Ho un terreno edificabile sul quale non ho ancora provveduto alla rideterminazione del valore di acquisto. Da pochi giorni sono venuto a conoscenza che fino ad ottobre 2008 era possibile rivalutare il proprio terreno mediante il versamento di un'imposta sostitutiva delle imposte sul reddito pari al 4% dell'intero valore del terreno.
Mentre dall'ottobre 2008 l'imposta sostitutiva delle imposte sul reddito risulta essere del 20%!!!
è possibile sapere se c'è la possibilità che vengano "riaperti" i termini per la rivalutazione delle aree edificabili o agricole possedute da privati non esercenti attività commerciale, mediante il versamento di un'imposta sostitutiva delle imposte sul reddito pari al 4% dell'intero valore?
Qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Marzo 2009, alle ore 19:21
    I termini (scaduti) erano stati riaperti dalla finanziaria 2008, precisamente dell?art. 1 co. 91 L. 244 del 2007, che ha reintrodotto la facoltà di rivalutare le aree edificabili ed agricole possedute alla data del 1° gennaio 2008 mediante: redazione e giuramento della perizia di stima entro il 30 giugno 2008; versamento dell`imposta sostitutiva delle imposte sul reddito pari al 4% dell`intero valore rivalutato entro il 30 giugno 2008.

    In conclusione se non hai pagato entro il 30/06/08 non si considera rivalutato.

    Non si hanno notizie di ulteriori reintroduzioni della norma anche perché da una analisi è stato accertato che in tutti gli anni di proroga della facoltà citata, ne hanno approfittato la quasi totalità dei possibili aderenti (insomma, sei uno dei pochi che non l'ha fatto).

  • star90
    Star90 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Maggio 2009, alle ore 14:33
    In merito all'oggetto volevo chiedere

    - Come vengono calcolati gli importi per rata (imposta e interessi) nel caso in cui si è scelto l'opzione di pagamento in tre rate
    - Nel caso in cui ci si accorge che in fase di pagamento della prima rata l'importo pagato è superiore a quello dovuto, come si può rimediare?

    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI