• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-01-04 15:01:36

Ripartizione spese manutenzione strada


An.bal
login
03 Gennaio 2012 ore 16:22 3
Anni fa è stata realizzata in campagna una strada per permettere l'accesso alle varie proprietà. in alcuni casi si tratta solo di oliveti con baracca per gli attrezzi, in altri invece vi è una vera e propria abitazione.

al tempo fu firmato un accordo in cui si stabiliva la ripartizione delle spese di manutenzione ordinaria e straordinaria stabilendo che "la manutenzione ordinaria e straordinaria della strada farà carico agli utenti in funzione dell'utenza".

la regola posta mi appare un po' oscura, nel senso che ne vedo la difficile applicazione:
- gli uenti ovviamente sono tutti coloro che utilizzano la strada ... o meglio tutti coloro che potenzialmente possono utilizzare la strada??
- in funzione dell'utenza?? occorre verificare l'intensità dell'uso, il numero delle persone che la utilizzano??? oppure esistono ltri criteri a cui fare riferimento??
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Gennaio 2012, alle ore 16:52
    Buonasera, la previsione da Lei citata, che ha valore contrattuale, è piuttosto lacunosa, ma va intesa nel senso di riferirsi agli utenti abituali, ossia coloro che godono d'un diritto (reale, in particolare) al cui servizio è posta la strada.

  • an.bal
    An.bal Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Gennaio 2012, alle ore 17:07
    Volendo semplificare ...

    la strada in questione prevede tre utenti tenuti alla manutenzione ordinaria e straordinaria della strada.
    utente 1: solo oliveto
    utente 2: oliveto + baracca ricovero attrezzature
    utente 3: olivero + casa civile abitazione

    inoltre nella proprietà dell'utente 3 ogni giorno si adoperano un paio di lavoratori ( non so a quale titolo) per tutte le attività legate alla coltivazione del fondo, coltivazione olivi, animali ...

    in questi ultimi mesi l'utente 3 ha realizzato importanti opere di manutenzione alla casa e questo ha comportato il continuo passaggio di piccoli messi (furgoni) delle varie ditte di muratori, idraulici e elettricisti, montatori di impalcature avanti e indietro per la strada... in questo caso non è previsto dalla legge un risarcimento per l'uso intensivo della strada??

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Gennaio 2012, alle ore 15:01
    Nella fattspecie io vedo applicabile, in primo luogo, l'art. 1104 c.c.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI