• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-04-16 23:39:14

Richiesta Agenzia Territorio di accatastamento immobile in corso di costruzione


Buongiorno.
Sono proprietario di uno stabile su due piani.
Il primo piano è accatastato A7 e normalmente abitato.
Il secondo piano è accatastato "in corso di costruzione", in quanto dopo la sua costruzione non è mai stato completato e quindi abitato.
Per quanto riguarda l'IMU e le altre tasse, sono state sempre pagate in base ad un valore presuntivo, credo, del terreno edificabile.
Ho ricevuto in questi giorni la comunicazione dall'agenzia del territorio che, avendo verificato il completamento dell'unità immobiliare (?), mi chiede la variazione catastale, minacciando sanzioni fino a 8mila euro.
In realtà tale completamento non è avvenuto, e al momento non è in programma che avvenga, per cui l'immobile si trova nelle stesse condizioni da molti anni: si tratta di un immobile allo stato grezzo, privo di impianti, pavimenti, infissi, ecc. e attualmente non ci sono lavori in corso.
Vi chiederei un consiglio su come procedere, in quanto l'agenzia del territorio mi ha consigliato di aspettare l'ispezione, che avverrà a luglio, ma non vorrei far trascorrere inultilmente i termini per presentare un eventuale ricorso.
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Aprile 2014, alle ore 23:39
    Se l'u.i. non è ultimata in ogni sua parte non deve temere nè l'accertamento (fatto a tavolino) e nè il sopralluogo che il tecnico catastale farà a luglio. Se proprio ci tiene si faccia assistere da un tecnico professionista il giorno della verifica. Cordiali saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img noriyuky
Buongiorno, avrei bisogno di un parere su un abitazione che stiamo pensando di acquistare. Praticamente é una struttura che attualmente al catasto é divisa in 5...
noriyuky 19 Febbraio 2024 ore 14:26 1
Img demagigi
Salve a tutti,nel 2017 ho richiesto una variazione di destinazione d'uso del box da c/6 a c/2 (deposito) in quanto all'interno del box era installata la caldaia.Poiché mi...
demagigi 27 Dicembre 2023 ore 15:10 1
Img nikpink75
Salve a tutti , ho bisogno di aiuto per capire chi ha ragione, tra notaio e informazioni che trovo in giro in meerito alla vendita di una casa di mia proprietà.Sto per...
nikpink75 25 Settembre 2023 ore 09:50 3
Img jeffcarter79
Salve, chiedo consigli a voi più esperti di me.Ho effettuato lavori di ristrutturazione nel mio appartamento nel lontano 2017 rivolgendomi ad una ditta chiaramente.La...
jeffcarter79 15 Dicembre 2022 ore 09:50 1
Img jeffcarter79
Salve, chiedo consigli a voi più esperti di me. Ho effettuato lavori di ristrutturazione nel mio appartamento nel lontano 2017 rivolgendomi ad una ditta chiaramente. La...
jeffcarter79 06 Dicembre 2022 ore 13:22 2
Notizie che trattano Richiesta Agenzia Territorio di accatastamento immobile in corso di costruzione che potrebbero interessarti


Classamento Catastale

Catasto - Che cosa è il classamento catastale per un immobile e a cosa serve? In base a quali parametri di solito viene assegnato ad un immobile il classamento catastale.

Revisione catastale del Comune: le regole della Cassazione

Catasto - Il Comune deve motivare la revisione catastale che determina un aumento del valore dell'immobile. Lo afferma la Corte di Cassazione con una recente sentenza.

Proroga sanatoria catastale

Catasto - Con l'approvazione di un emendamento al Decreto Milleproroghe viene posticipato al 30 aprile 2011 il termine ultimo per presentare la sanatoria catastale.

Riforma catasto in vista: si rischia una stangata sull'Imu

Catasto - Torna all'orizzonte la Riforma del catasto della quale ormai si parla da anni e alla quale si accompagna una stangata sull'Imu. Vediamo cosa potrebbe cambiare.

Variazione catastale: quando e come procedere

Catasto - La richiesta di variazione catastale dell'immobile è una pratica di estrema rilevanza se si vuole essere in regola in caso di ristrutturazione e cessione immobile

Visura catastale online: i casi in cui la richiesta è gratuita

Catasto - La visura catastale, il documento d'identità che riporta gli estremi di un immobile può essere scaricata online e, in alcuni casi, anche senza pagare alcun tributo

La riforma del catasto non sarà presente nella Nadef

Catasto - Saltata la riforma del catasto 2020 nella nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza. Possiamo dire addio alla revisione del sistema catastale.

Visura catastale e ipotecaria

Catasto - Cosa sono e a che cosa servono la visura ipotecaria e quella catastale.

Riforma catasto: parte la caccia alle case fantasma

Catasto - Con l'entrata in vigore del nuovo catasto ci sarà una semplificazione dell'iter per effettuare gli opportuni controlli sul territorio da parte degli enti locali
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI