• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-06-07 12:27:18

Responsabile sicurezza


Tizi206
login
06 Giugno 2006 ore 15:15 4
Ciao a tutti,sto ristrutturando casa e mi hanno chiesto il responsabile della sicurezza,ho chiesto ad un geometra e mi ha chiesto una cifra esagerata!
Il mio geometra mi ha anche detto che posso farlo io il resposnabile della sicurezza in quanto propietario dell' immobile. Secondo voi è possibile ciò?Come mi devo comportare?
Grazie per i consigli.
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Giugno 2006, alle ore 16:23
    Mi sfugge qualcosa: chi ti ha richiesto cosa?
    Se devi fare dei lavori che ricadono in 494 ti hanno chiesto di nominare il coordinatore della sicurezza (in fase di progettazione e/o di esecuzione): costui deve essere un tecnico abilitato alla 494, e non lo può fare il committente se non è abilitato (e vista la tua domanda, mi pare che tu non sia abilitato). Probabilmente per questa figura ti hanno chiesto una cifra alta.
    Se non i lavori non ricadono in 494 allora il Direttore dei lavori sarà automaticamente anche responsabile della sicurezza.

  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Giugno 2006, alle ore 16:28
    Ciao lollolalla

    non credo che puoi assumerti l'incarico di responsabile della sicurezza per due motivi: uno perché sei il proprietario (conflitto d'interessi) e due perché non sei un tecnico abilitato...

    massimo

  • tizi206
    Tizi206 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Giugno 2006, alle ore 06:13
    Quindi devo perforza nominare un responsabile della sicurezza?
    Per un'artigiano e 3 o 4 persone che vengono a farmi il tetto...
    Non capisco propio...

  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Giugno 2006, alle ore 12:27
    Mah... in teoria il responsabile della sicurezza si nomina per i lavori di una certa entità... per rifarti il tetto, se chiami una ditta, si devono occupare loro di adempiere al rispetto di tutte le norme della sicurezza in cantiere.

    massimo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI