• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-16 08:28:01

Recupero sottotettei e detrazione irpef


Pecastello
login
16 Settembre 2006 ore 07:56 1
Abito in una casa di proprietà di mio padre in comodato d'uso gratuito senza contratto, ma solo con permesso verbale, ora io e mia moglie vorremmo recuperare il sottotetto esistente e creare delle camere, il tutto alzando le falde del tetto, siamo già in possesso delle permessi comunali occorrenti.
Vorrei sapere se posso usufruire delle detrazioni ipef per le ristrutturazioni.
Grazie
  • no problem
    No problem Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Settembre 2006, alle ore 08:28
    Trattandosi di una detrazione dall?Irpef sono ammessi a fruire della detrazione sulle spese di ristrutturazione tutti coloro che sono assoggettati all?imposta sul reddito delle persone fisiche, residenti o meno nel territorio dello Stato.
    ATTENZIONE: la detrazione compete per le spese sostenute nell'anno e rispetta rigorosamente, pertanto, il criterio di cassa.
    ...
    Più in particolare possono beneficiare dell?agevolazione non solo i proprietari degli immobili ma
    anche tutti coloro che sono titolari di diritti reali sugli immobili oggetto degli interventi e che ne
    sostengono le relative spese; in sostanza i soggetti di seguito indicati:
    - il proprietario o il nudo proprietario;
    - il titolare di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie);
    - chi occupa l?immobile a titolo di locazione o comodato;
    - i soci di cooperative divise e indivise;
    - i soci delle società semplici;
    - gli imprenditori individuali, limitatamente agli immobili che non rientrano fra quelli strumentali o merce.
    Ha diritto alla detrazione anche il familiare convivente del possessore o detentore dell?immobile oggetto dell?intervento, purché sostenga le spese, le fatture e i bonifici siano a lui intestati e purché la condizione di convivente o comodatario sussista al momento dell?invio della comunicazione di inizio lavori.
    Sono definiti familiari, ai sensi dell?art. 5 del Testo Unico delle imposte sui redditi, il coniuge, i parenti entro il terzo grado, gli affini entro il secondo grado. In questo caso (e ferme restando le altre condizioni) la detrazione spetta anche se le abilitazioni comunali sono intestate al proprietario dell?immobile e non al familiare che usufruisce della detrazione.

    Per maggiori informazioni, anche se non aggiornata con la nuova normativa del 10% sulle manutenzioni e del ritorno al 36% della deduzione IRPEF puoi consultare www.agenziaentrate.it e "cliccare" sulla sezione delle guide fiscali, da dove è stata estratta la spiegazione riportata sopra.

    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI