• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-01-28 15:27:04

Realizzazione di un pergolato


And1966
login
28 Gennaio 2009 ore 14:14 4
Salve a tutti e complimenti per l'ottimo forum.
Vi espongo il mio problema.
Sono proprietario di un immobile in corso di ristrutturazione ubicato in zona D1 (attività produttiva industriale e artigianle).
Il mio tecnico ha presentato una variante alla DIA in cui tra gli interventi programmati compare la realizzazione di un pergolato in acciaio (protocollo DIA 19.12.2008).
In data 28.01.2009 il comune invia una raccomandata in cui è riportato quanto segue:
"dall'esame degli atti presentati è stata riscontrata l'assenza dei presupposti per la formazione del titolo in quanto la denuncia rientra in zona omogenea D1 (attività produttive industriali e artigianali) nel vigente piano regolatore generale, e l'intervento non è conforme allo stesso (vedi realizzazione di pergolato)"
Da una lettura delle norme di attuazione del piano regolatore non trovo nessun riferimento a quanto affermato dal dirigente del comune.
Cosa posso fare?
Grazie per le eventuali risposte.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Gennaio 2009, alle ore 14:37
    Un "pergolato" risultra struttura o manufatto idoneo e pertinenziale a unità immobiliare adibita a "civile abitazione".

    Da quanto hai esposto appare corretto il diniego da parte del comune.

    Il tuo tecnico sarà sicuramente in grado di "modificare" il "pergolato" in oggetto per renderlo struttura idonea all'inserimento nel contesto di zona D1 da te accennata.

  • and1966
    And1966 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Gennaio 2009, alle ore 14:54
    La mia richiesta di aiuto è conseguente al consiglio del mio tecnico di abbandonare l'idea di realizzare il pergolato.
    Da quanto tu mi hai esposto mi è parso invece di capire che quanto io desidero realizzare sia possibile a patto di trasformare il pergolato in ......
    Potresti essere più .... chiaro.
    Grazie per l'interessamento.

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Gennaio 2009, alle ore 15:17
    Prova con un elemento architettonico per fini protettivi dalle intemperie, sottolineando l'importanza di tale opera per salvaguardare il fabbricato.
    Eventualmente presenta una struttura interamente smontabile, e chiedi un'autorizzazione provvisoria e revocabile...

    Speriam ben!!!!!!!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Gennaio 2009, alle ore 15:27
    ....Potresti essere più .... chiaro......
    Nel forum non possiamo certo consigliare gli "abusi", ecco perché non è necessario essere più chiari.
    Il tecnico professionista è proprio tale in virtù della professionalità che lo assiste per trovare le soluzioni più idonee.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI