• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-27 19:46:56

Permesso per pensilina?


Robgee
login
24 Luglio 2007 ore 12:11 10
Vorrei mettere una pensilina/tettoia sopra una mia portafinestra larga 240cm, pensavo di fare una pensilina in legno piuttosto della solita tenda; bisogna chiedere permesso in comune oppure possono essere fissate al mio muro senza problemi? (non abito in condominio ma una mia casa)
  • lorenz
    Lorenz Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Luglio 2007, alle ore 12:37
    Serve la dia

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Luglio 2007, alle ore 13:39
    Qui trovi un elenco completo dei lavori e delle relative autorizzazioni comunali:

    http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

  • rossblonde
    Rossblonde Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Luglio 2007, alle ore 13:30
    Buongiorno a tutti,

    io ho chiesto la DIA per fare la pensilina alla mia casa solo da un lato. La mia casa è "accostata" ad un altra ma la richiesta della DIA non riguarda il lato confinante (spero di essermi spiegata). Dopo aver atteso più dei giorni previsti (sono passati quattro mesi dalla richiesta) ho iniziato i lavori questa settimana.
    Stamani mi è arrivata una raccomandata dal comune che mi intima di bloccare i lavori perché i vicini di casa non hanno firmato il loro assenso.
    Qualcuno mi può spiegare ???? io non capisco cosa centri il vicino.

    Grazie
    Ross

  • lorenz
    Lorenz Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Luglio 2007, alle ore 14:10
    Beh... intanto naturalmente blocca i lavori....
    Sei sicura che i tuoi vicini non hanno in nessun caso voce in capitolo?
    Comunque l'unica cosa è recarti all'UT e chiedere chiarimenti....

  • rossblonde
    Rossblonde Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Luglio 2007, alle ore 14:24
    Si, già fermati i lavori. La raccomandata è arrivata alle 13....
    Solo che la mia vicina di casa lavora proprio all'UT del comune!!!

  • lorenz
    Lorenz Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Luglio 2007, alle ore 15:28
    Ahiahiahi sento un pò di puzza di bruciato

    a maggior ragione fatti dare ragioni chiare per le quali tu devi chiedere l'autorizzazione al vicino

  • rossblonde
    Rossblonde Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Luglio 2007, alle ore 16:47
    Anche a me puzza tanto!! Perciò chiedevo se qualcuno di voi ha mai sentito una cosa del genere...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Luglio 2007, alle ore 18:04
    La richiesta di sospensione dei lavori deve essere motivata.

    Sei sicuro di aver rispettato le distanze previste dal Codice?

    Sei sicuro che la pensilina in oggetto non sottragga aria, luce e panorama al tuo vicino? Ho molte sentenze in archivio che illustrano questo concetto.

    http://www.condomini.altervista.org/distanze.htm

    Se il vostro complesso risulta come condominio, leggi questa sentenza:

    Lesione al decoro architettonico - illegittime le tettoie realizzate nella proprietà esclusiva
    Cass. civ., sez. II, 11 febbraio 2005, n. 2743
    Con sentenza n. 2743 del 11/02/2005 la Corte di Cassazione ha ritenuto illegittime le tettoie realizzate nella proprietà esclusiva del condomino che comportavano un danno estetico alla facciata dell'edificio condominiale.
    Le opere realizzate dal condomino nella proprietà esclusiva che comportino una lesione del decoro architettonico dell'edificio, devono considerarsi vietate ai sensi dell'art. 1122 c.c.

  • rossblonde
    Rossblonde Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Luglio 2007, alle ore 12:25
    Non si tratta di condominio ma di una proprietà in campagna.
    A suo tempo il progetto per la casa era stato dato con dei vincoli ben precisi, poi ci hanno espropriato del terreno per fare una strada e a lavori ultimati abbiamo chiesto la possibilità di fare la pensilina e una pompeiana adiacente.
    Prima di fare il progetto abbiamo fatto una chiaccherata con il responsabile dll'UT del comune e ci ha dato l'ok per il DIA.
    Abbiamo presentato il DIA il 10-03-2007 e solo ieri ci arriva la raccomandata di bloccare i lavori perché non va bene...ecc..ecc.. e ce lo fa diventare un progetto.
    La pensilina ha tutte le distanze giuste e non porta via nè luce nè aria ai vicini perché è SOLO nel lato di nostra proprietà e non in quello adiacente alla loro casa (spero di essermi spiegata)

    Ma dopo tutto questo tempo??? possono farlo?
    Se io avessi già ultimato i lavori mi farebbero abbattere tutto??? in fondo sono passati SOLO quattro mesi e mezzo!!!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Luglio 2007, alle ore 19:46
    Alla luce di quanto da te esposto, l'iniziativa del vicino sembra solo un'azione di disturbo.

    Il professionista che ti ha assistito nei lavori dovrebbe darti tutte le indicazioni per resistere.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI