• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-10-18 14:27:56

Penale agenzia immobiliare- novità


Ca2606
login
17 Ottobre 2006 ore 14:22 5
Sono la ragazza di Torino che aveva lasciato un post a fine settembre chiedendo se dovevo pagare la penale all'agenzia per aver trovato da sola l'acquirente dato che loro non trovano nessuno.
La novità è purtroppo che il possibile acquirente si è tirato indietro, quindi sono punto e a capo. Io all'agenzia non avevo detto nulla perciò ora il mandato continua ad essere in mano loro. Io però sono veramente insoddisfatta del loro lavoro, mi sembra impossibile che avendogli dato l'incarico a giugno mi abbiano procurato solo 2 visite!!! E dire che loro mi chiedono il 6% dicendo che la loro provvigione è alta dato il loro investimento massiccio in pubblicità degli immobili!!
Come forse ricordate, ho ingenuamente firmato l'esclusiva e il contratto scade a maggio 2007. Io però ho davvero premura di vendere, quindi vorrei dare la casa in mano a più agenzie.
Secondo voi l'agenzia accetterà di togliere la clausola di esclusiva? Se come credo dirà di no, io non posso in alcun modo rescindere dal contratto senza pagare la penale?
Scusate, ma se l'agenzia non fa il suo dovere, il consumatore non può far nulla?

grazie di nuovo a tutti.
  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Ottobre 2006, alle ore 14:28
    Quanto hai firmato di penale?

    (come le odio ste cose..)

    Comunqeu sembra che piano piano anche molti mie colleghi lo capiscano: Fiaip incontra Altroconsumo per rilanciare la cultura della concorrenza
    Verso nuovi standard qualitativi, per lo sviluppo di un mercato trasparente
    Una delegazione Fiaip, guidata dal Presidente Franco Arosio, ha incontrato nei giorni scorsi i vertici di Altoconsumo. A seguito dell?inchiesta condotta su 250 agenzie nazionali, pubblicata da ?Soldi e Diritti? ed all?articolo pubblicato a firma Marco Sodano sul quotidiano La Stampa sugli ?sgambetti delle agenzie immobiliari?, Fiaip ha ritenuto opportuno incontrare i massimi dirigenti dell? associazione dei consumatori per dimostrare sconcerto rispetto ai dati rilevati nell?indagine e spiegare come si comportano di fatto gli agenti immobiliari professionali sul mercato nazionale.
    Per Fiaip è stato il primo di una serie di incontri con associazioni di consumatori. Altroconsumo è un'associazione di consumatori con 300.000 soci, indipendente e senza fini di lucro, che ha un unico obiettivo: l'informazione e la tutela dei consumatori. Nel corso dell?incontro sia Fiaip che Altroconsumo hanno evidenziato l?esigenza di un informazione corretta nei confronti dei cittadini consumatori, al fine di garantire il diritto a essere informati scegliendo il meglio tra le innumerevoli proposte offerte nel mercato, anche in termini di servizi offerti ai clienti che si rivolgono alle stesse agenzie immobiliari. Insieme al responsabile legale e delle relazioni esterne e agli analisti, addetti alle inchieste, era presente per AltroConsumo il Presidente Paolo Martinello che ha sostenuto come ?sia necessario ragionare con Fiaip su nuovi standard qualitativi? per poter cercare punti di vista condivisi, così come sostenuto da Franco Arosio e Paolo Righi.
    Fiaip ha ribadito infine la necessità di far conoscere a tutti i clienti i propri diritti e a far valere le proprie ragioni allorquando un?agenzia immobiliare opera sul mercato. Fiaip, illustrando lo sviluppo negli ultimi anni, ha evidenziato come la lotta all?abusivismo si traduca in atti che concretamente vengono posti in essere dalla Federazione degli agenti immobiliari e ha ipotizzato uno scambio comune di informazioni con Altroconsumo nei prossimi mesi al fine di sviluppare una cultura della concorrenza più consapevole per i consumatori. Questo non significherà impedire inchieste o indagini in futuro sul mercato o sulle agenzie immobiliari, ma far conoscere nelle sedi e attraverso gli strumenti opportuni il punto di vista della Federazione degli Agenti Immobiliari.

    Piano piano..

  • ca2606
    Ca2606 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Ottobre 2006, alle ore 12:37
    La penale per recesso anticipato è ben del 4%!!! Non posso veramente far nulla??

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Ottobre 2006, alle ore 14:12
    Azz.... che roba..

    Allora inanzittto NON firmare più sta roba immonda.

    Sacondo.. prova a rivolgerti a una associazione dei consuimatori, alla camera di commercio e all'eventuale asscociazione alla quale appartiene l'agente (fiaip, fimaa,anama).. non servirà a molto forse ma almeno creerai un precedente certo.

  • ca2606
    Ca2606 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Ottobre 2006, alle ore 14:21
    Per quanto sono stata scema! io non ho assolutamente esperienza con gli agenti immobiliari, quindi mi son fatta fregare per bene. La simpatica signora dell'agenzia non mi ha spiegato che c'era la possibilità di non darle l'esclusiva, ha compilato tutto il contratto e io come una cretina l'ho firmato pensando che fosse la prassi.
    Comunque seguirò il tuo consiglio, provo a rivolgermi ad un'associazione.
    Grazie.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Ottobre 2006, alle ore 14:27
    Fammi sapere.. le storie come la tua mi serviranno per litigare con i miei colleghi in sede di riunione fiaip.

    Porto avanti sta cosa da solo o quasi e ho bisogno di materiale VERO.

    Se poteste postare le vostre lamentele anche nel forum oltre che qui potrei usarle come rafforzativo e mi farebbe piacere.
    Per chi vuole trovarlo sa come fare.

    mi perdoni l'amministratore, è a fin di bene.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI