• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-08-30 16:25:57

Laghetto in giardino, distanza min. da altra proprietà


Luigi68
login
29 Agosto 2007 ore 11:40 6
Ciao a tutti,ho realizzato un bellissimo laghetto nel mio giardino di circa 5/6mq.Il mio vicino si lamenta perché dice che secondo lui esistono delle distanze minime da rispettare dal confine con il suo giardino.
Vorrei precisarvi che si tratta di una vasca con pesci rossi arredato da piante-fiori-aiuole....(vedi esempio http://www.tetra-italia.com/tetra/go/96 ... geLanguage)
Non essendo una "costruzione" ho ritenuto opportuno metterlo nella migliore posizione incurante di distanze ecc.
Qualcuno di voi sa dirmi se esiste una legge a proposito?
Grazie anticipatamente, ciao a tutti
  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Agosto 2007, alle ore 13:48
    Purtroppo non so darti risposta, ma interessava pure a me che mi piacerebbe metterlo! Speriamo che essendo in due qualcuno ci risponda! Al max si puo chiedere ai costruttori di laghetti (se non lo sanno loro ...)

  • luigi68
    Luigi68 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Agosto 2007, alle ore 13:59
    Ma sai che non sa niente nessuno!
    Ho chiamato anche il numero verde della TETRA (notissimo per la distribuzione di prodotti per laghetto) ma non sanno nulla.
    Speriamo qualcuno ci sappia rispondere....

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Agosto 2007, alle ore 15:37
    Tranquilli ......
    Il Forum risponde a tutti.

    Il riferimento in questo caso è uno solo: il Codice Civile dove vengono dettate le distanze rispetto alle costruzioni, in particolar modo:

    Art.891 - Distanze per canali e fossi - Chi vuole scavare fossi o canali presso il confine, se non dispongono in modo diverso i regolamenti locali, deve osservare una distanza eguale alla profondità del fosso o canale. La distanza si misura dal confine al ciglio della sponda più vicina, la quale deve essere a scarpa naturale ovvero munita di opere di sostegno. Se il confine si trova in un fosso comune o in una via privata, la distanza si misura da ciglio a ciglio o dal ciglio al lembo esteriore della via.

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Agosto 2007, alle ore 07:54
    E grande condominiale che risponde sempre!
    Comunque ho dei dubbi in proposito in quanto ci sono due tipi di laghetti: quello in kit e quello in vasconi prefabbricati (va beh poi ci sono gli esterni ma lasciamo stare)
    Quello in kit dove compri telone, pompa e quant'altro e dai tu la forma in base alla stessa dello scavo in giardino in effetti, con un po di fantasia, si puo paragonare anche ad un fosso/canale! Ma quelli da vasca ce ne vuole di fantasia per paragonarli! Se uno lo mettesse adiacente ma non attaccato alla recinzione (in comproprietà con il vicino) quali danni potrebbe provocare? Non è una costruzione, non ostacola la vista, non puo provocare danni (come il primo che ogni tanto il telo puo essere logorato da roditori e nel qual caso si riverserebbe dal vicino!). Parlare di struttura mobile non è proprio indicato ma ci va vicino!. Non so ma non credo che se manda un'ispezione il vicino possa ottenere ragione! Comunque come categoria il laghetto appartiene forse piu alle cave, c'e qualche legge in materia?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Agosto 2007, alle ore 11:00
    Non andare troppo in là con le interpretazioni.

    Sono convinto che in caso di controversia l'unico appiglio potrebbe essere l'art. del codice citato sopra.

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Agosto 2007, alle ore 16:25
    Beh dai essendo che i laghetti al max di altezza misurano 70 cm, non sarebbero nemmeno molti da tenere dal confine, comunque al max si possono appellare non vuol dire che lo fanno per certo, magari il comune certe brighe non se le prende nemmeno!
    Lo scandalo è che chi fa i laghetti non sa queste cose!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 12:30 1
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.651 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI