• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-06-27 16:25:46

Il cambio di destinazione d'uso


Esco
login
27 Giugno 2005 ore 14:10 1
Salve.

Sono proprietario di un capannone adibito a deposito macchine agricole, sito in provincia di Sassari e precisamente nel comune di Valledoria, per alcuni anni il complesso in questione di cui è annesso anche appezzamento di terreno è stato deposito di macchine di falegnameria di cui proprietario mio padre, ora in pensione.
Dimenticavo il terreno è agricolo e ora che queste macchine sono state vendute vorremmo io e la mia famiglia convertire l'impiego di questa proprietà.
L'idea sarebbe quella di fare lavori di muratura al fine di ricavarne all'interno della struttura alcuni appartamenti.
Domanda: è possibile chiedendo il cambio di destinazione d'uso realizzare il progetto?
La normativa prevede in qualche maniera concessioni agevolatorie a persone desiderose di fare ritorno al proprio paese natio?
Qualora contemporaneamente alla domanda di cambio di destinazione d'uso eseguissimo i lavori, mi pare di capire data la normativa in materia e le recenti disquisizioni giurisprudenziali che la mancata concessione/ approvazione della domanda, configurerebbe nella fattispecie abuso edilizio, alla luce del condono o dei condoni presenti e futuri, è consigliabile portare avanti i lavori indipendentemente dall'esito della domanda e qualora il tutto si risolvesse con esito negativo procedere a condono/sanatoria dell'abuso.
Grazie.
  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Giugno 2005, alle ore 16:25
    La normativa sull'uso del terreno agricolo è normalmente regionale ed io non conosco quella della Sardegna. Così anche per eventuali agevolazioni.

    Ti sconsiglio nel modo più assoluto di commettere abusi edilizi operando interventi senza permesso di costruire, perché potresti incorrere in gravissime sanzioni anche penali e molto costose.

    Durante le tue prossime vacanze, recati dal tecnico comunale e spiegagli il problema: certamente saprà darti i consigli più opportuni.

    Su quella base, incarica un buon tecnico che ti possa progettare quanto lecito fare.

    Non ti dico che cosa potrebbe essere fatto a Como, perché potrebbe illuderti e perché potresti trovare una realtà ben diversa, sai in bene, che in male.

    Auguri

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI