• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-04 13:25:22

Diritto di prelevare l'acqua


Danimatrox
login
03 Giugno 2007 ore 20:52 4
Buonasera a tutti... espogo brevemente il mio problema:

Sono proprietario di un appartamento in bifamiliare e di un giardino posto sul retro dell'abitazione a confine con il giardino dei miei vicini. Sul giardino dei vicini è presente un pozzo dotato di rubinetto per aprire/chiudere l'erogazione dell'acqua dallo stesso che poi va ad i vari rubinetti. Sul mio contratto che ormai ha 20 anni è scritto chiaramente che io ho il diritto di prelevare l'acqua con mezzi miei (e così è stato fin'ora). I vicini (dopo 19 anni dall'atto, purtroppo non 20) hanno pensato di chiudere l'unico accesso che io avevo per raggiungere il pozzo qual'ora a loro venisse la brillante idea di chiuderne il rubinetto principale.
Stasera vado in giardino per dare l'acqua al cane e tristemente constato che il pozzo è stato chiuso. E' possibile tutto questo? Cosa posso fare?

Ps: Il cane ha avuto la sua acqua in altro modo naturalmente.

Grazie a tutti.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Giugno 2007, alle ore 23:21
    ....I vicini (dopo 19 anni dall'atto, purtroppo non 20) hanno pensato di chiudere l'unico accesso che io avevo per raggiungere il pozzo qual'ora a loro venisse la brillante idea di chiuderne il rubinetto principale.......

    Qui non c'èntra niente l'usucapione ventennale.

    Hai diritto a prelevare l'acqua del pozzo e naturalmente a pagare le spese di manutenzione e conservazione.

    Se non ci "sentono" con le parole, scrivi loro una raccomandata avvisandoli che nel caso perseverassero ti rivolgerai al Giudice di Pace:

    http://www.condomini.altervista.org/GiudicePace.htm

  • danimatrox
    Danimatrox Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Giugno 2007, alle ore 10:53
    Grazie per la risposta.

    Ma secondo te devono anche riaprire il passaggio per raggiungere il pozzo oppure no?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Giugno 2007, alle ore 13:03
    Se non specificato diversamente dai documenti in tuo possesso, tu potrai raggiungere il pozzo "solo" in caso di comprovata necessità e su disponibilità del proprietario.
    Infatti se non hai acquisito un diritto di servitù di passaggio, non potrai accedere al pozzo "ogni volta" che lo desidererai tu.

  • danimatrox
    Danimatrox Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Giugno 2007, alle ore 13:25
    Ok, benissimo... mi basta raggiungerlo se viene "inavvertitamente" chiuso da loro. Mi stanno seccando tutte le piante in giardino, perché senza pozzo nn funziona l'irrigazione.

    Grazie!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI