• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-12-03 13:13:33

Dia o permesso di costruire - 22427


Vincenzo73
login
13 Novembre 2008 ore 07:35 9
Premetto che non sono un esperto in materia e pertanto mi scuso in anticipo se dico qualche cavolata.

Un immobile costruito anni fa (circa 23) ma portato a termine solo in parte è costitutio da 2 immobili commerciali al piano strada e da un immobile non completato al 1 piano (esistono solo i muri esterni), accatastato come F4 "in corso di definizione".
Sul progetto originario, che presumo sia scaduto, c'era anche la copertura che non è stata portata a termine.
Devo farmi fare un nuovo progetto e pagare nuovamente i costi di costruzione?? Oppure posso completare i lavori con una Dia?
Nel primo caso a quanto ammonterebbero i costi di costruzione??
La risposta mi sembra scontata ma vorrei avere una conferma.
Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Novembre 2008, alle ore 07:55
    Se i lavori in oggetto comportano aumento (costruzione) di nuova volumetria, sarà necessario il permesso a costruire ed il pagamento dei relativi oneri di urbanizzazione.

    Qui trovi una tabella con l'elenco dei permessi comunali che di norma è necessario chiedere:

    http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

  • vincenzo73
    Vincenzo73 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Novembre 2008, alle ore 10:39
    Grazie per la risposta.
    Non vorrei aprire un altro post così ne approfitto per chiedervi se tale fabbricato, come già detto, regolarmente accatastato (F4 ? in corso di definizione, con foglio di mappa e particella) può essere considerato patrimonio abitativo esistente in modo da poter valutare se posso richiedere le detrazioni fiscali 36 o 55%.