• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-11-16 21:08:43

Consiglio: su intestazioni terreno.


Franne2
login
11 Novembre 2007 ore 22:09 4
Scusatemi ho letto in giro ma non mi sono schiarito le ide.
Stò comprando un terreno per costruire una villetta da usare come prima casa (devo rogitare tra poco), volevo sapere se è vincolante anche x la futura intestazione della costruzione il nome di chi si intesta il terreno ??.
Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Novembre 2007, alle ore 06:46
    È indispensabile!

    Se vuoi usufruire dell'agevolazione (IVA ridotta o imposta di registro ridotta), l'acquisto deve far capo alla persona che ha titolo per goderne.

    Qui trovi la circolare dell'Agenzia delle Entrate che spiega le procedure per le agevolazioni sull'acquisto di terreni per la costruzione della "prima casa":

    http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

  • franne2
    Franne2 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Novembre 2007, alle ore 17:34
    Forse faccio confusione.
    Io acquisto il terreno da impresa e pago l'iva 20%, OK.
    Lo intesto a me stesso e al momento sono a posto.

    MA non posso decire in seguito (prima ovviamente di costruire) a chi intestare la casa (per esempio a mia moglie) e magari nel frattempo vendere casa mia ??.
    Grazie e scusate. Franco

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Novembre 2007, alle ore 17:56
    Secondo le norme, un edificio che sorge su un terreno, risulta di proprietà del titolare del terreno stesso.

    Prima di costruire l'abitazione dovrai vendere anche il terreno, oppure cedere il terreno insieme all'abitazione costruitavi sopra.

    Insomma, rileggi la circolare che ti ho proposto, perdere le agevolazioni "prima casa" è un hobby che non dovrebbe far piacere a nessuno.

  • franne2
    Franne2 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Novembre 2007, alle ore 21:08
    Ora mi sono schiarito le ide. GRAZIE scusa se non ho risposto subito.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI