• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-04-01 20:20:03

Compromesso - 12408


Emmon
login
31 Marzo 2007 ore 22:36 4
Ciao
sto facendo una compravendita. vendo una casa e ne compro un'altra.
oggi ho fatto i compromessi. al primo compromesso della vendita, fatto al mattino, mi sono trovata davanti ad una richiesta da parte dell'agenzia:ha affermato che, in quanto la nuova finanziaria non è molto chiara su CHI debba pagare la registrazione del compromesso, l'agenzia a fatto le sue regole e chiede il pagamento della registrazione del compromesso ad entrambe le parti (acquirente e venditore), mentre il 0,50% della caparra confermatoria solo all'acquirente.
al secondo compromesso dell'acquisto, fatto pomeriggio, non è successa la stessa cosa. qui mi dice che la registrazione del compromesso deve essere effettuato interamente dall'acquirente.
adesso domando: quale delle due agenzie ha proceduto corretto rispetto al pagamento per la registrazione del compromesso? può un'agenzia imporre delle regole di questo tipo alle parti senza chiedere l'accordo delle parti? e se no, dato che ho pagato, come posso agire per ottenere il rimborso della somma versata?
ringrazio anticipamente per le risposte.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Aprile 2007, alle ore 09:15
    Entrambi i contraenti, compratore e venditore hanno interesse a far valere il contratto sottoscritto e quindi la registrazione dello stesso.

    La registrazione è "una" sola ed entrambe le parti conserveranno copia della registrazione stessa.
    (non si capisce il motivo della doppia registrazione).

    L'agenzia "deve" rilasciare fattura per la mediazione svolta, è obbligatoria, i contraenti la devono esigere (decreto Bersani) anche perché è detraibile.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Aprile 2007, alle ore 12:18
    Le spese per la registrazione dell'atto sono a carico di Entrambe le parti, le imposte sono a carico della sola parte acquirente.

    Le fatture vanno pretese, il notaio all'atto le pretenderà senò segnalerà la cosa a chi di dovere.

    Il problema è che anche tu poi potresti essere sospettato di aver voluto evadere l'iva da un controllore zelante, ma è un ipotesi assi remota.
    L'agenzia invece ne pagherà le conseguenze.

  • emmon
    Emmon Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Aprile 2007, alle ore 13:35
    Sono registrazioni effettuate con due agenzie diverse, per cui due punti di vista diversi. dunque la modalità di pagamento della registrazione richiesta dalla finanziaria e quella adottata dall'agenzia con la quale ho fatto la vendita, no?

    vi ringrazio per le risposte date

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Aprile 2007, alle ore 20:20
    Sono registrazioni effettuate con due agenzie diverse, per cui due punti di vista diversi. dunque la modalità di pagamento della registrazione richiesta dalla finanziaria e quella adottata dall'agenzia con la quale ho fatto la vendita, no?

    vi ringrazio per le risposte date

    Secondo me è l'interpretazione più corretta.

    La registrazione del contratto spetta obbligatoriamente a entrambe le parti (e all'agenzia).

    Per le imposte dell'acquisto invece i coobbligati sono solo l'agente e la parte acquirente (mi piace sottolineare sta cosa assurda qua.)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI