• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-08-19 21:32:57

Atto notarile e tasse di compra vendita.


Fradifog
login
19 Agosto 2007 ore 07:31 3
Salve a tutti.
Pochi giorni, fa sentivo per radio un notaio,che asserì:che esiste la possibilita di pagare le tasse solo sul valore catastale e non sul valore pagato.
Potete "illuminarmi" in tale senso?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Agosto 2007, alle ore 10:36
    A questa domanda abbiamo risposto decine di volte sul forum, basta usare il tasto "cerca" in alto alla pagina per trovare tutti i riferimenti.

    Rispondo comunque per l'ennesima volta:
    La legge finanziaria 2006 ha previsto che l'acquirente dichiari al notaio la scelta se pagare in base al valore commerciale o in base al valore catastale.
    Le tasse verranno quindi calcolate (se più favorevole) sul valore catastale dell'immobile, determinato moltiplicando la rendita catastale aumentata del 5% per un coefficiente pari a 110 in caso di acquisto della prima casa, a 120 nel caso di immobili diversi dalla prima casa.
    Tutto ciò indipendentemente dal corrispettivo pattuito, che deve essere comunque indicato nell'atto e corrispondere al prezzo reale (se il corrispettivo superasse il valore catastale ma non fosse quello reale si rischierebbe l'applicazione di una sanzione oltre al pagamento della maggiore imposta).

    È solo da considerare che la Legge Finanziaria 2007 ha stabilito che questa opzione può essere esercitata a condizione che l'acquirente sia una persona fisica, anche se il cedente è un'impresa, purché la cessione sia soggetta a imposta di registro e non a Iva.

    Come sempre siamo abituati su questo forum, ecco il riferimento normativo:

    http://www.condomini.altervista.org/ValoreMercato.htm

  • fradifog
    Fradifog Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Agosto 2007, alle ore 18:21
    Chiedo venia per la domanda "retorica".Ho provato a cercare,ma non ho trovato niente.Forse,non ho cercato bene.Mi permetto di suggerirle di mettere in evidenza l'argomento,inquanto,non sono riuscito a trovarlo
    La ringrazio per l'attenzione e per la risposta
    Cordiali saluti.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Agosto 2007, alle ore 21:32
    ..... di mettere in evidenza l'argomento,inquanto,non sono riuscito a trovarlo....... Tutti gli argomenti del forum sono "molto" importanti per colui che richiede informazioni.
    Sul forum ormai tutti gli argomenti possibili e immaginabili sono stati dibattuti, è una miniera inesauribile di informazioni.
    Ogni volta, oltre alle nostre personali risposte inseriamo anche precisi riferimenti normativi e giurisprudenziali.
    Ecco perché consiglio di cercare sempre nelle discussioni precedenti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI