• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-07-24 21:31:11

Ventilazione forzata fai da te (su tutta la casa)


Netwoork
login
21 Luglio 2013 ore 17:42 1
Salve,
abito in provincia di treviso, temperature di solito:
inverno intorno allo 0° e estate 30° circa.
abito in un appartamento di 80 mq 40 al 1° piano e 40 al 2° piano.
cucina e soggiorno divisi da una parete senza porte, bagno e antibagno,
secondo piano 2 camere matrimoniali e 1 bagno grande.
siccome sopra alle camere alla mattina quando mi sveglio trovo sempre l'aria viziatissima volevo fare un impianto fai da te per risparmiare parecchi soldi visto il costo anche di un solo recuperatore di calore con foro unico.(circa 270/300 euro)
volevo forare con un carotatore a secco e aspirare la polvere tutte le stanze. spiego meglio:
esempio che applichero a tutte le stanze.
sopra una finestra foro con griglia esterna con chiusura a portelletta con all'interno una ventola come questa:

http://www.marley.it/it/prodotti/impianti_di_aerazione/ventilatori/ventilatori_da_inserimento_nei_tubi/index.htm

collegata a un circuito che le fa partire tutte tipo 10 minuti all'ora x tutto il giorno o solo alla notte, devo decidere.
sotto alla finestra un altro foro con una portelletta che chiude quando non tira aria x non far entrare l'aria quando fuori c'è vento forte.
cosi di notte mi cambia l'aria e anche se antra freddo x piu di 10 minuti non dovrei perdere troppo calore in inverno, voi cosa dite?
in alternativa ci sarebbe questo recuperatore di calore

http://www.marley.it/it/prodotti/impianti_di_aerazione/ventilatore_aria_fresca_con_scambiatore_di_calore_di_marley/index.htm

che pero costa circa 300 euro e se devo metteren almeno uno x stanza o circa a una stanza e mezza forando i muri di foratine che dividono le stanze spenderei una cifra esagerata anche mettendone solo 4 che sarebbero il minimo secondo me spenderei 1200 Euro.....
poi per quel minimo che mi serve di riciclo non penso che abbatta cosi tanto la temperatura anche se entra aria a 0° x 10minuti all'ora su un foro da 100mm.......
(sono mie ipotesi, aspetto conferma di un esperto o che se ne intende)

tornado al mio discorso con l'idea che ho in mente, spenderei 30 euro x ventola da interno, 10/15 euro x foro di ventole, filo e tutto penso che con 50 euro x stanza e devo fare 5 stanze me la cavo. tot 250 euro circa..

poi pero in teoria non serve che fori anche le pareti che dividono le stanze x far circolare meglio l'aria, oppure è meglio che metto una sola ventola x piano e la faccio andare x piu tempo?

ecco uno sckizzo .

http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=k8fqs8v5ablhlk87jpo.jpg

aspetto consiglio grazie.

P.S. non so xche i link non vanno
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 18 Marzo 2024 ore 09:47 3
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img bryel
Salve a tutti, ho acquistato per la mia nuova casa parquet in rovere massello. Prima che acquistassi sono stata rassicurata dal venditore (che era sia fornitore che posatore) sul...
bryel 17 Marzo 2024 ore 13:59 18
Img robertomarchi
Vorrei mettere in una casa in ristrutturazione il parquet flottante, ma durerà per i prossimi 50 anni? Con "durare" intendo che, ammesso che il solaio non si inarchi, sia...
robertomarchi 16 Marzo 2024 ore 14:28 7
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 15 Marzo 2024 ore 15:20 1
346.406 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI