• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-01-28 13:53:22

Umidità di risalita - 35851


Bonimba2
login
25 Gennaio 2013 ore 21:10 3
Ciao a tutti,
abbiamo finalmente deciso di ristrutturare la casa in cui viviamo. Si tratta di casa in centro storico stretta e lunga con muri nei lati lunghi a contatto coi muri dei vicini. La casa credo abbia più di 100 anni e vivo in pianura in zona umida.
I muri del piano terra presentano la classica formazione di sali e intonaco danneggiato.

Per una soluzione radicale mi hanno consigliato lo sbancamento totale di tutta la superficie del piano terra (85mq), il successivo riempimento ed il vespaio.
Fato ciò rimozione dell'intonaco esistente e rifacimento dell'intonaco con prodotti adeguati.

Sono perplesso per lo sbancamento totale, mi sembra esagerato e molto oneroso ma d'altro canto, una volta che ci metto le mani non vorrei pentirmi di non averlo fatto.
Qualcuno puoi darmi un consiglio.
Grazie in anticipo.
Fabio
  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Gennaio 2013, alle ore 09:17
    Buongiorno fabio,

    concordiamo con te sull'esosità dello sbancamento; esso è molto, molto costoso e inoltre non risolve definitivamente l'umidità di risalita per la semplice ragione che le murature perimetrali (o anche quelle di spina) continueranno a poggiare sul terrapieno; da qui attingono l'umidità che si manifesta sotto forma di salsedine, sfarinamento degli intonaci. eccessiva umidità ambietale e continue manutenzioni.
    partendo dalla firma puoi risalire all'autore del post e quindi alle soluzioni prooposte ed adeguatamente documentate; in alternativa prova ad inviare un messaggio privato oppure postare qualche foto per una migliore valutazione del caso specifico.

    saluti

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Gennaio 2013, alle ore 10:53
    Top Level è una garanzia, 'in re ipsa', come diciamo Noi giuristi.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Gennaio 2013, alle ore 13:53
    Grazie Nabor.

    gentile da parte tua.

    si cerca di fare del nostro meglio.
    saluti e buon lavoro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI