• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-05-03 18:40:13

Tubi imp. condizionamento sbagliati


Anonymous
login
30 Aprile 2007 ore 21:50 9
Ciao a tutti, ho un appartamento con la predisposizione per il condizionatore con due split. stasera ho bloccato già la macchina dal rivenditore però mi sono accorto che le macchine che ho comprato necessitano di tubi da 1/4" e 3/8" mentre io nell'impianto ho 1/4" ed 1/2". volevo sapere se si possono raccordare i tubi in qualche maniere, logicamente facendolo fare ad un idraulico o devo per forza cambiare la mia macchina?
grazie
ciao
mattia
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Aprile 2007, alle ore 23:14
    Esistono appositi dadi ridotti,controlla che la tubazione sia adatta per lavorare con impianto a r410 ,unico inconveniente è che avendo un tubo piu grande potrebbe uscire l'olio dal compressore,parlane con il tecnico della casa produttrice.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Maggio 2007, alle ore 08:21
    I tubi li ha messi l'idraulico 2 anni e mezzo fa, spero che vadano bene per il nuovo tipo di gas, come devono essere fatti? secondo te mettendo dei raccordi si riesce comunque a fare un buon lavoro? sicuramente il mio non è il primo caso del genere e qualcuno avrà già rimediato in qualche maniera penso....
    intanto grazie mille

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Maggio 2007, alle ore 10:58
    Il problema è la pressione di lavoro,un apparecchio con r410 lavora a pressioni piu alte,il tubo è di spessore maggiore per resistere alla maggiore pressione,normalmente sull'isolante c'è scritto r410,se non c'è scritto cerca un apparecchio con r407

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Maggio 2007, alle ore 19:34
    L'isolante intorno al tubo dici? non ho visto scritto niente intorno, è tutto bianco. e la macchina che ho prenotato ha il gas r410.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Maggio 2007, alle ore 17:42
    Ho sentito dire che il tubo da 1/2 non è più usato da anni è vero oppure no?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Maggio 2007, alle ore 18:43
    Dipende dalle macchine che devi installare,con i nuovi gas vengono usate misure piu piccole a parità di potenza

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Maggio 2007, alle ore 19:08
    Stasera è venuto l'idraulico e mi ha detto che i tubi che ho io vanno bene per il gas r410 ma mi ha anche detto che lui non ha mai usato i riduttori per i tubi per passare da 1/2 a 3/8 e che dovrei cercarli io! ma ti pare? è come se io che sono imbianchino dicessi al padrone di casa di procurare i pennelli e i rulli e il colore ce lo metto io.... adesso chiamo un altro e gli spiego il problema, sperando che abbia una soluzione.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Maggio 2007, alle ore 21:45
    Allucinante,esistono dei seplici raccordi ridotti oppure basta saldare i due tubi

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Maggio 2007, alle ore 18:40
    Detto fatto: stamattina ho chiamato l'installatore di fiducia del negozio dove ho preso i cond. e mi ha detto che non c'è nessun problema, basta mettere dei raccordi ed aggiungere del gas perché i tubi sono più grossi, problema risolto per fortuna.
    Ciao e grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI