• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-12-14 13:23:03

Termosifoni che non funzionano. che fare?


Dado74
login
11 Dicembre 2008 ore 19:54 4
Salve ragazzi, ho 2 termosifoni su in mansarda ke dopo averli chiusi, l'anno scorso, non riscaldano più'. premetto ke la casa è su 3 livelli e giu' a piano terra e al primo piano funzionano ma su in mansarda non vanno. ho anke fatto lo spurgo per fare uscire l'aria dagli elementi aprendo la classica valvolina laterale del termosifone ma niente da fare. cosa sara' successo? mi spieghereste come funziona un termosifone? la manopola che sta in alto, cioè quella che chiudo o apro ad ogni fine stagione è quella della mandata dell'acqua, giuisto? mentre quell'altro raccordo che sta giu' in basso a che serve?
a presto e spero in un vostro chiarimento.
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Dicembre 2008, alle ore 23:07
    Domanda,perche li chiudi a fine stagione?hai rimesso in pressione l'impianto dopo lo spurgo?c'è la possibilita che la valvola si sia inceppata ,un paio di martellate ,delicate dovrebbe riaprirsi,in alternativa smontare il volantino e con un paio di pinze muovere lo spillo,ultima soluzione prima di fare danni è chiamar il tuo idraulico,

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Dicembre 2008, alle ore 08:36
    Quello in basso serve ad isolare l'impianto qualora si decidesse di staccare il termosifone e a bilanciare il flusso dell'acqua.

    Per il resto ascolta i preziosi consigli di radiante

  • dado74
    Dado74 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Dicembre 2008, alle ore 12:23
    Ciao radiante, allora...sinceramente non sono molto praticodi idraulica, comunque a fine stagione chiudo la manopola superiore senza motivo, giusto per tenerli chiusi ma se non comporta problemi posso anke lasciarli aperti. poi cosa significa mettere in pressione l'impianto dopo lo spurgo? poi dove dare quei colpetti di martello per ripristinare la valvola?
    a presto.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Dicembre 2008, alle ore 13:23
    Significa ripristinare la pressione dell'impianto che leggi attraverso il manometro posto sulla caldaia (normalmente è circa 1.2 - 1.5 bar a freddo, ma tù, avendo un impianto distribuito sù più piani, dovresti aumentarla)

    i colpetti col martello devi darli sulla valvola stessa, ma dalli solo se, una volta rimesso in pressione il circuito, non risolvi il problema

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI