• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-01-26 08:36:05

Tavolo con tubi innocenti


Claustro
login
19 Gennaio 2012 ore 15:19 5
Salve a tutti .
vorrei realizzare un tavolo da lavoro con tubi innocenti
Ho fatto uo schizzo con un cad , qualcuno mi potrebbe dare un parere se realizzato correttamente e se migliorabile?
la foto qui http://dl.dropbox.com/u/16215769/tavolo.jpg
La copertura la farei con assi di legno su due piani

Grazie per l'aiuto
Andrea
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Gennaio 2012, alle ore 13:46
    I tubi Innocenti (utilizzati per gli impalcati) sono a sezione circolare, mentre quelli del disegno sono tubolari quadri.
    Ho visto il disegno ma sembra, a mio parere troppo pesante esteticamente.

  • claustro
    Claustro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Gennaio 2012, alle ore 15:03
    Grazie mille per la risposta.
    I tubi gli ho disegnati quadrati per semplicità di disegno, riguardo all'estetica , andrà in Grage come tavolo da lavoro quindi non è importantissima , piu' che altro volevo sapere se è realizzabile con meno pezzi dato che ne ho trovato una gia fatto a 200 euro quando solo di tubi spenderei lo st4esso , ( poi dovrei aggiungerci il legno per i ripiani)..
    grazie
    Andrea

  • edilponteggi
    Edilponteggi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Gennaio 2012, alle ore 09:15
    Ciao da esperto in materia posso tranquillamente assicurarti che se l'uso di quello che andrai a fare è quello di banco da lavoro puoi tranquillamente evitare tanti tubi...la cosa importante è sapere la lunghezza di questi banchi..
    www.edilponteggisas.it

  • giovannibo
    Giovannibo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Gennaio 2012, alle ore 14:30
    Io nei tuoi panni lo farei come hai disegnato tu, ma saldato...
    E poi, sei sicuro che i morsetti di collegamento non diamo fastidio?

    Giovanni

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Gennaio 2012, alle ore 08:36
    Ma che ci devi fare, smontare un motore da camion?

    Ascolta me, che ne ho fatto uno pochissimo tempo fa...

    1. NON COMPRARE MAI QUELLI GIA' PRONTI, COSTANO IL DOPPIO DI QUELLO CHE VALGONO.
    Soprattutto, un buon banco da lavoro, SERIO, da 150cm. X 70cm. ti costa ben di più dei 200?, ai quali poi ti devi aggiungere la morsa e la gomma antiolio.

    2. FATTELO DA SOLO comprando ferro. (misure in mm.)
    -Compra le gambe, che sono quattro pezzi di profilato quadro da 50X50X2 con quella misura il tavolo è già ottimo per lavori medio-pesanti, infatti con due pezzi di quelli in palestra, ci metti un bilancere caricato con 130kg di ghisa.
    - compra i lati, cioè 4 profilati ad angolo da 30X40X2 (se lo trovi da 3 meglio).
    - il ripiano sotto, lo fai con il medesimo profilato dei lati.

    3-DAGLIENE DI ELETTRODO.
    - pareggia bene le gambe, che per prudenza compri SEMPRE 1cm. più lunghe, e pareggia i lati, comprati 1cm. più lunghi per il motivo ovvio che devono essere SQUADRATI BENE se vuoi che dura tantissimo
    - PRIMA salda tra loro i lati, SQUADRATI BENE, otterrai un quadro, dove le tavole si appoggeranno nel lato da 40, quindi quello dovrà essere l'interno.
    - fatto il quadro, lo saldi SOPRA LA GAMBA, in modo che il peso del tavolo gravi in verticale sulla stessa.
    MEMO:rammenta che l'angolo del quadro è più piccolo della gamba, quindi la gamba, sarà allineata con il lato esterno del quadro, sennò restano spigoli pericolosi.

    4. PENNELLO.
    il fondo antiruggine, lo dai a pennello, SOLO DOPO aver lavato con straccio ed acquaragia il ferro, poi concludi pure con il colore a spruzzo che più ti aggrada, io ho scelto il rosso, ma anche il tipico "azzurro officina" non è male.

    MEMO: rammenta, che le mani di antiruggine sono SEMPRE 2, entrambi a concentrazione leggermente più fluida, in modo da riempire bene i pori, in questo modo, quando dai le due mani di finitura a spruzzo, ottieni un superfice ben garantita contro la corrosione.

    MEMO:rammenta che l'interno delle gambe, va protetto con una spruzzata di fondo antiruggine DALL'ALTO IN BASSO, tenendo il profilato in verticale NON appoggiato a terra, sicchè il flusso d'aria porta il colore un pò dappertutto.
    Se lo appoggi a terra, ti torna in faccia.

    RICORDATI SEMPRE DI PROTEGGERE GLI OCCHI E LE MANI, ESSI SONO STRUMENTI PREZIOSISSIMI E NON ESISTONO PEZZI DI RICAMBIO

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI