• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-02-16 21:00:41

Sovradimensionamento radiatori


Magikal
login
16 Febbraio 2006 ore 08:43 6
Ciao a tutti.

Sto installando l'impianto di riscaldamento della mia nuova casa, sistema tradizionale a radiatori e caldaia a gas metano.

Ho letto seguendo il forum della possibilità di sovradimensionare la superficie dei radiatori per abbassare la temperatura di esercizio (fino a circa 40/45 gradi) migliorando così la funzionalità della caldaia a condensazione e sfruttarne i vantaggi in termini di consumi.

Vorrei perseguire questa strada (installando termosifoni con più batterie di tubi nel senso dello spessore) ma chiedo quale sia un fattore moltiplicativo adeguato per il sovradimensionamento: ad esempio per il salotto il calcolo teorico mi dà 3.200 W, per avere l'impianto maggiorato per quanto devo moltiplicare questi Watt (1,5 o 2 o quanto)?

Grazie in anticipo.

MATTEO
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Febbraio 2006, alle ore 11:02
    Se hai bisogno di 3200 w devi vedere quanto rende ogni elemento del radiatore a 45° lo dividi per i w necessari e trovi il dimensionamento del detto radiatore.
    Cosi a palmi dovresti avere un salotto di 30 mq circa meglio se ne metti due perfetti tre radiatori

  • magikal
    Magikal Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Febbraio 2006, alle ore 14:56
    Sì, il salotto è 32 mq in effetti ma la mia domanda è questa: sapendo che servono 3.200W all'ambiente, con il dimensionamento tradizionale dei radiatori (che prevede l'acqua a 60/65 gradi) calcolo il numero corretto degli elementi.

    Volendo invece far circolare l'acqua a temperatura minore (40/45 gradi), di quanto sovradimensiono i radiatori? In pratica dovrò aumentare i 3.200 W originari fino a .... 5.000? 6.000? e poi dimensionare i radiatori con i nuovi Watt.

    In pratica mi manca il corretto coefficiente per aumentare i 3.200 W originari.

    Grazie.

  • magikal
    Magikal Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Febbraio 2006, alle ore 14:58
    Scusa radiante, ho riletto la tua risposta e vedo che contiene già parte della risposta che volevo... verifico il catalogo dei radiatori e se ho problemi "ri-posto".

    Grazie.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Febbraio 2006, alle ore 15:20
    Bravo magikal,i 3200w necessari a scaldare il salotto sono sempre quelli non cambiano mai ,lui a bisogno di quella potenza li ,come darla è un altro discorso.
    Mettiamo il caso che tu monti dei normali radiatori in alluminio per tale potenza facendoli lavorare a 60° avrai bisogno di 15 elementi alti 880mm

    per avere la stessa resa a 40° ci vogliono 26 elementi sempre alti 880mm,26 elementi tutti in fila fanno un bel radiatorino di cm 208

  • delucasilvano
    Delucasilvano Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Febbraio 2006, alle ore 19:38
    Vorrei gentilmente sapere qual'e' la temperatura piu' alta impostabile per avere il massimo rendimento da una caldaia a metano a condensazione. e' possibile averla anche a 50 gradi?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Febbraio 2006, alle ore 21:00
    La caldaia a condensazione la puoi far lavorare a 35° impostala a 40° se ha la scheda elettronica con autoapprendimento con il suo cronotermostato e la sonda di temperatura esterna impara da sola quanto deve consumare per mantenerti il livello temperatura ottimale facendoti consumare solo il necessario niente di piu

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI