• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-03-09 11:58:47

Segnale tv satellitare


Vas
login
08 Marzo 2010 ore 17:19 5
Perdonate la domanda da assoluto ignorante.
Nella nuova casa che e' in costruzione volevo portare il segnale della TV satellitare gia' decodificato in altre stanze.
Cioe' volevo tirare "qualche cavo" in modo che il ricevitore stesse in sala ma potessi vedere il programma selezionato in camera.
Sto pensando una boiata?
E' sufficiente mettere un cavo coassiale d'antenna classico in cui far entrare il segnale in sala e prenderlo in camera?
E se lo volessi portare in due camere?
Grazie mille e scusate l'approssimazione dei termini.
  • rob54
    Rob54 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Marzo 2010, alle ore 06:49
    Non è cosi semplice come pensi tu , se non vuoi utilizzare un secondo decoder , una soluzione può essere tramite ripetitori di segnale wireless ,ma ci può essere problemi di ricezione distanza muri cemento ecc.. altrimenti puoi prelevare il segnale video-audio dal decoder e tramite un modulatore av con uscita su un canale tv meglio se canali in banda 3 , rimandi il segnale sul centralino tv , con questo metodo il segnale sat sarà presente su tutte le prese tv sul canale stabilito...

  • vas
    Vas Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Marzo 2010, alle ore 08:41
    Non è cosi semplice come pensi tu , se non vuoi utilizzare un secondo decoder , una soluzione può essere tramite ripetitori di segnale wireless ,ma ci può essere problemi di ricezione distanza muri cemento ecc.. altrimenti puoi prelevare il segnale video-audio dal decoder e tramite un modulatore av con uscita su un canale tv meglio se canali in banda 3 , rimandi il segnale sul centralino tv , con questo metodo il segnale sat sarà presente su tutte le prese tv sul canale stabilito...

    Temevo non fossa banale
    Non sono molto esperto per cui mi perdo un po' nei tecnicismi.
    Se utilizzassi la seconda ipotesi, di cosa avrei bisogno come "tracce" nel muro.
    Mi pare di capire che servono degli apparecchietti per modulare.
    Preo', in questa fase, devo dire all'elettricista che cavi tirare e dove.
    Per fare quello che dici cosa devo fornire come "rete"?

    Grazie mille

  • rob54
    Rob54 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Marzo 2010, alle ore 10:30
    Premesso che il tuo impianto tv sia un classico impianto con prese segnale terrestre nelle varie stanze piu 1 calata con presa satellitare in sala , ti occorre un modulatore audio/video , dal decoder sat tramite scart oppure cavetto rca rosso+giallo vai al modulatore , il modulatore converte il segnale a/v su una frequenza esempio in banda 1 , quindi non devi far altro che portare l'out del modulatore tramite un normale cavo coassiale al centralino tv e collegarlo al morsetto banda 1 , se non hai la possibilità di arrivare con un'altro cavo coax al centralino puoi utilizzare un demix che serve per demiscelare il segnale sat da quello tv , in questo caso utilizzi il solo cavo sat....come da schema sotto.
    Chiaramente avrai il segnale del canale sat in tutte le prese tv terrestre sulla frequenza impostata nel modualtore ma non potrai cambiare canale , per questo dovresti usare un ripetitore...

  • vas
    Vas Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Marzo 2010, alle ore 11:08
    Quindi non devi far altro che portare l'out del modulatore tramite un normale cavo coassiale al centralino tv e collegarlo al morsetto banda 1 , se non hai la possibilità di arrivare con un'altro cavo coax al centralino puoi utilizzare un demix che serve per demiscelare il segnale sat da quello tv , in questo caso utilizzi il solo cavo sat....come da schema sotto.

    L'impianto e' ancora da fare, quindi posso far tirare tutti i cavi che voglio.

    Quando dici arrivare al "centralino TV" cosa intendi?
    Abbi pieta' ma non ne capisco nulla.
    Dove e' fisicamente collocato questo centralino?
    In caso di antenna condominiale ce ne e' uno per tutti?

    Da quel che ho capito nelle varie stanze comunque non serve un circuito parallelo alla normale TV ma si usano le stesse prese, giusto?
    Quello che mi manca a questo punto e' capire che cavi tirare e verso dove, a partire dall'uscita del mio decoder per mettere il segnale modulato insieme a quello TV normale.

    Grazie per la pazienza, non deve essere semplice spiegare le cose a uno che non le capisce

  • rob54
    Rob54 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Marzo 2010, alle ore 11:58
    Come prima cosa dovresti capire come sarà eseguita la distribuzione del segnale tv e sat , quello che ti ho descritto sopra è una soluzione per impianti privati cioè antenna tv e parabola sat solo per il tuo appartamento , non condominiale , se sarà un impianto condominiale le cose si complicano!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI