• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-12-17 11:33:19

Rumore molesto: antenna tv o tubazione?


Anonimo
login
01 Maggio 2012 ore 08:39 2
Ciao a tutti,
spero di essere nella sezione giusta del forum.
Volevo chiedervi questo: sono due anni che vivo in una casa di campagna e da due anni ogni notte c'è una vibrazione (un ronzio) costante in casa.
Le ho provate tutte: a dormire senza elettricità per isolare tutti gli impianti; ho provato ad isolare il pannello solare termico, ho provato ad isolare l'impianto di allarme (che ha una batteria che dura anche se va via la luce).
La prova del 9 è stata l'ultimo inverno, quando qui nelle Marche ha fatto 2 metri di neve ed è mancata la luce: bene, tutto il tetto era coperto di neve, silenzio assoluto intorno, ma la vibrazione c'era ancora.

Secondo voi, può essere l'antenna TV o una tubazione della casa?
Se si tratta della prima, che soluzioni posso adottare?
Ma può un'antenna TV provocare una vibrazione a tutta la casa (2 piani + mansarda)?

P.S.: non sono matto, anche il vicino di casa sente lo stesso ronzio...
  • elettt
    Elettt Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Maggio 2012, alle ore 10:35
    Ti rispondo da antennista...i rumori che possono derivare da una antenna Tv sono essenzialmente due: vibrazioni e risonanze del palo di sostegno e rumori connessi alla centralina di amplificazione. I primi sono presenti solo in caso di vento forte, di solito assomigliano a suoni tipo canna d'organo (nel caso il vento si infili in un foro lasciato aperto sul palo) o a tichettii provocati dallo sbattere delle parti metalliche. I secondi possono dipendere ad esempio da una vibrazione anomala del trasformatore di alimentazione della centralina, oppure dalla presenza di una ventolina di raffreddamento. In alcune centrali programmabili Fracarro, ad esempio ,sono state montate ventole particolarmente rumorose. Staccando l'alimentazione elettrica, qualsiasi rumore deve cessare, rimane da verificare su quale utenza sia collegata la centralina.

  • ing.rostro
    Ing.rostro Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Dicembre 2017, alle ore 11:33
    Ho anch'io lo stesso problema... ha mica capito da dove veniva il ronzio? Antenna? Grondaia?


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Maggio 2024 ore 13:37 6
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 08 Maggio 2024 ore 13:02 4
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 07 Maggio 2024 ore 11:28 3
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
346.724 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI