• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-11 13:31:46

Rumore e isolanti


Myrdivar
login
11 Gennaio 2008 ore 09:53 11
Salute a tutti.

Vi espongo il mio dilemma... Ho un frigorifero a doppia porta non ad incasso appoggiato a circa 15 cm dal muro. Ai due lati ho aggiunto, siliconandoli, due profilati in modo da coprire questo varco (ed impedire ai gatti di sbranare i cavi )

Il frigo funziona parfettamente ma il rumore che emette è particolarmente forte e si è lievemente aggravato con le vibrazioni dei due profilati.

Se mettessi del materiale fonoassorbente servirebbe a qualcosa? Pensavo di mettere due pannelli all'interno dei due profilati e uno al muro in modo da formare una nicchia delle dimensioni del frigo...

Volevo sapere se qualcuno aveva già provato una cosa simile e se ha ottenuto qualche risultato apprezzabile prima di imbarcarmi nell'impresa
  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Gennaio 2008, alle ore 10:00
    Ti consiglio di fissare i profilati a muro per il problema dei gatti, facendo in modo che per pochi millimetri non vadano a toccare il frigorifero, amplificando le sue naturali vibrazioni.

  • myrdivar
    Myrdivar Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Gennaio 2008, alle ore 10:05
    Questo mi lascerebbe però con il rumore naturale del frigo e il mio obiettivo è soprattutto quello di ridurlo nel suo complesso...

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Gennaio 2008, alle ore 10:26
    Per eliminare il rumore devi poi aggiungere un po' di materiale fonoassorbente, evitando che il frigo abbia contatto solido con la parete o con altri materiali tipo le paratie che hai applicato...

    Inoltre aggiungerei dei feltrini sotto i piedini del tuo frigo, per ridurre le eventuali vibrazioni che potrebbero andare in risonanza con la struttura del tuo ambiente...

    Devi però mantenere una buona areazione della parte posteriore, inoltre visto che hai dei gatti, di dare un'occhiatina se nel frattempo non si sia riempito di pelo la zona sottostante del compressore, questo provocherebbe una difficoltà dello scambio termico, facendolo funzionare più del normale.

  • myrdivar
    Myrdivar Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Gennaio 2008, alle ore 11:04
    Ma quindi l'aggiunta dei tre pannelli posteriori potrebbe ridurre un po' il rumore?

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Gennaio 2008, alle ore 11:15
    Ma certamente...

    Ripeto è l'areazione la cosa importante da non dimenticare...

    Anche i feltrini che ti ho detto mettili, parti da quelli valutando già se ci sono differenze...

  • myrdivar
    Myrdivar Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Gennaio 2008, alle ore 11:32
    Urka... grazie mille...

    purtroppo per i feltrini la vedo dura perché abbiamo tenuto le ruote del frigo

    mentre per il materiale isolante da usare hai qualche suggerimento? Pensavo ai piramidali Mappysil...

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Gennaio 2008, alle ore 11:35
    Trova il modo di metterli sotto le ruote, oppure meglio dei pezzi di gomma morbida quadrati bella spessa...

    Anche della semplice spugna dovrebbe dare ottimi risultati, in più non crea allergie...

  • myrdivar
    Myrdivar Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Gennaio 2008, alle ore 13:00
    Perfetto... ti ringrazio tantissimo per l'aiuto

    provvederò a fare le modifiche al più presto...

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Gennaio 2008, alle ore 13:03
    Prego...

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Gennaio 2008, alle ore 13:12
    Se l'armadio del frigorifero viene isolato dal suolo con i feltri e non tocca muri spallette o cose del genere il rumore diminuisce. chiudendolo completamente il vano fa da cassa armonica e le vibrazioni si trasmettono alle spallette.

    poi se fa veramente tanto rumore, non è normale. lo scambiatore posteriore dovrebbe essere statico, senza ventilatori; il rumore dei compressori di solito si confonde con il rumore di fondo, salvo a volte che alla fermata fa un po di rumore.

    io avrei la certezza che stai amplificando il rumore. poi ognuno fa come crede.

  • myrdivar
    Myrdivar Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Gennaio 2008, alle ore 13:31
    Purtroppo l'uso dei profilati antigatto era inevitabile... avrei potuto fissarli al muro per evitare un pochino le vibrazioni ma ti garantisco che anche siliconati al frigo hanno peggiorato la rumorosià di pochissimo...

    il problema è proprio il frigo quando partono i compressori (e solo quando partono perché dopo 15-20 minuti ritorna una tomba) che rimbomba troppo nella stanza...

    in linea teorica i pannelli fonoassorbenti dovrebbe limitare o lasciare inalterata la rumorosità ma non peggiorarla no?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI