• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-06-29 11:57:41

Riscaldamento a pavimento e massetto - 19540


Motel conn
login
08 Aprile 2008 ore 14:27 10
Ciao a tutti

ho appena fatto il sottofondo su chi verrà appoggiato l'impianto di riscaldamento a pavimento...

una volta terminato l'impianto qualcuno sa dirmi come devo preocedere visto che ho sentito pareri discordanta!?!?!?!

basta rifare un solo massetto sopra i tubi
o ci vuole un tipo di massetto per coprire i tubi e un altro tipo di massetto su cui poi appoggiare il pavimento???

grazie a tutti coloro che mi risponderanno
  • fornello
    Fornello Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Aprile 2008, alle ore 16:37
    Un solo tipo di massetto addizionato con gli additivi previsti per il massetto radiante.
    Fai fare il getto del massetto al piastrellista, in caso contrario è sicuro che il piastrellista dirà che il massetto è stato fatto male e che lui non si prende la responsabilità ecc. ecc...

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Aprile 2008, alle ore 08:46
    Salve motel conn,
    esiste un tipo di massetto speciale, molto leggero (5 Kg/mq a 5 cm di spessore) che ti permette di realizzare un solo strato sopra gli impianti che ti serve per:
    1) ricoprire gli impianti;
    2) fungere da massetto sul quale incollare piastrelle o parquet;
    3) isolamento termico per non far sfuggire le calorie;
    4) isolamento acustico per rumori da calpestio (-25dB) adeguandoti così alle recenti normative e salvaguardando la tua privacy;
    5) ottimizzare la manodopera (risparmiando in tempi di attesa e maestranze)
    6) non appesantire la struttura.

    la resistenza a compressione è di ca 12Kg/mq/cm, più che sufficiente per il lavoro che devi fare.

    top-level

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Aprile 2008, alle ore 09:06
    Un solo tipo di massetto addizionato con gli additivi previsti per il massetto radiante.
    Fai fare il getto del massetto al piastrellista, in caso contrario è sicuro che il piastrellista dirà che il massetto è stato fatto male e che lui non si prende la responsabilità ecc. ecc...


    preciso.....
    l'unica cosa che aggiungo è la posa delle rete metallica !!!!

  • parquet pro
    Parquet pro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Aprile 2008, alle ore 09:27
    Ciao a tutti

    ho appena fatto il sottofondo su chi verrà appoggiato l'impianto di riscaldamento a pavimento...

    una volta terminato l'impianto qualcuno sa dirmi come devo preocedere visto che ho sentito pareri discordanta!?!?!?!

    basta rifare un solo massetto sopra i tubi
    o ci vuole un tipo di massetto per coprire i tubi e un altro tipo di massetto su cui poi appoggiare il pavimento???

    grazie a tutti coloro che mi risponderanno
    se posi il parquet potresti valutare il massetto a secco:
    sabbia di qualità accuratamente livellata per coprire gli impianti, foglio di barriera alla polvere/vapore (xes carta kraft) pannelli di sialite (o compensato) sul quale inchioderai (o incollerai) il parquet. in corrispondenza dell soglie è meglio fissare i pannelli al solaio (cioè realizzare dei cordoli con mattoni o altro). chi ti realizza l'impianto cosa ti consiglia?

  • fornello
    Fornello Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Aprile 2008, alle ore 09:32
    Rete biorientata in polipropilene, la rete metallica viene aggredita dagli additivi per il massetto radiante e letteralmente mangiata.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Aprile 2008, alle ore 09:52
    Non capisco perché vi complicate la vita...

    top-level

  • fornello
    Fornello Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Aprile 2008, alle ore 10:01
    Perché se non metti la rete nel massetto, specie ora che si mette uno strato al limite di legge pari a due volte il diametro del tubo, si fessura.
    La rete non la facevo mettere 32 anni fa quando ho progettato i miei primi impianti, ma si usava il tubo in ferro, acqua a 50°C e massetto alto 10 cm. sopra i tubi.
    Ma stiamo parlando di preistoria.

  • motel conn
    Motel conn Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Aprile 2008, alle ore 11:03
    Quindi a chi mi posa il secondo massetto (il primo ho fatto autolivellante alto 12 cm su cui verrà appoggiato i pannelli radianti)

    cosa devo chiedere in particolare????????


    se non ho capito male si tratta di un solo massetto a cui vengono aggiunti particolari additivi e qualcuno mi consiglia la rete metallica sopra i tubi giusto????

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Giugno 2008, alle ore 03:14
    Salve motel conn,
    esiste un tipo di massetto speciale, molto leggero (5 Kg/mq a 5 cm di spessore) che ti permette di realizzare un solo strato sopra gli impianti che ti serve per:
    1) ricoprire gli impianti;
    2) fungere da massetto sul quale incollare piastrelle o parquet;
    3) isolamento termico per non far sfuggire le calorie;
    4) isolamento acustico per rumori da calpestio (-25dB) adeguandoti così alle recenti normative e salvaguardando la tua privacy;
    5) ottimizzare la manodopera (risparmiando in tempi di attesa e maestranze)
    6) non appesantire la struttura.

    la resistenza a compressione è di ca 12Kg/mq/cm, più che sufficiente per il lavoro che devi fare.

    top-level

    Uhm.. ma si tratta di massetto sopra l'impianto a pavimento! Direi che quello che hai citato va bene solo per i sottofondi, ma non per essere realizzato sopra i pannelli... o sbaglio??

    Siccome devo realizzarlo anche io.. al minimo quanto pesa un massetto da mettere sopra i pannelli??

    Grazie

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Giugno 2008, alle ore 11:57
    Il massetto citato è sostitutivo del massetto tradizionale, sul quale va posato l'impianto di riscaldamento. funge così:
    1) da supporto x la posa impianti (o da annegarvi dentro), più leggero del massetto tradizionale;
    2) da isolante termico: evita che le calorie che sfuggano;
    3) da isolante acustico;
    4) non appesantisce la struttura; un massetto tradizionale peserà più di 50/60 Kg/mq/ca5cm;
    5) disperde le umidità di costruzione, isolando maggiormente.

    top-level

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI