• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-08-11 10:07:02

Rifare tetto - capitolato


Patty_tv
login
04 Agosto 2009 ore 16:07 11
Salve a tutti,
devo rifare il tetto di un'abitazione costruita negli anni settanta, ora questo tetto è composto da falde in cemento con soprastanti tegole di cemento.... (presumo visto l'epoca di costruzione denza isolamento).
vorrei sapere quali sono le voci corrette da inserire in un computo metrico? (che preveda il recupero delle tegole sane e la posa di una guaina bituminosa)
grazie.
  • karson
    Karson Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Agosto 2009, alle ore 18:43
    A che ti serve la guaina botuminosa?
    cmq x il resto si procede così: si tolgono le tegole e tutta la lattoneria, si fissano (con i fisher)dei listelli in verticale dello stesso spessore dell'isolante (minimo 8 cm), del telo x il freno vapore nel tuo caso si può farne a meno, quindi si mettono i listelli orizzontali, poi si procede con la lattoneria quindi le tegole, ciao.

  • cangini71
    Cangini71 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Agosto 2009, alle ore 14:06
    A che ti serve la guaina botuminosa?

    a fare in modo che non ti piova in casa se si spaccano le tegole ..... a volte capita, anche da nuove

  • albecarbo
    Albecarbo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Agosto 2009, alle ore 15:41
    A che ti serve la guaina botuminosa?

    a fare in modo che non ti piova in casa se si spaccano le tegole ..... a volte capita, anche da nuove

    A mio parere non è un lavoro ortodosso. Dove la salderesti? L'unica possibilità è posarla sulla falda prima dei listelli, ma questa viene forata quindi è un lavoro inutile.
    ciao
    Alberto

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Agosto 2009, alle ore 16:39
    Ha detto che ci sono falde di cemento.. quindi metterebbe forse la guaina sopra alle falde e sotto le tegole ma ci sarebbe il problema della barriera di vapore..

  • karson
    Karson Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Agosto 2009, alle ore 19:17
    La mia ovviamente era una domanda ironica... x un motivo molto semplice: non si mette la guaina botuminosa sotto le tegole! e chi è del mestiere questo lo sa

  • patty_tv
    Patty_tv Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Agosto 2009, alle ore 10:19
    Esatto, l'intenzione NON era quella di stravolgere il tetto, ma di spendere poco quindi la volonta era quella di togliere le tegole, posare una guaina bituminosa sopra la falda in c.a. e ripristinare le tegole! ora volevo sapere quali erano le giuste voci di capitolato!

  • karson
    Karson Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Agosto 2009, alle ore 21:17
    Non so se hai fatto caso... ma le tegole sono appoggiate su di un listello di legno inchiodato o fisherato al calcestruzzo!
    ora... una volta messa la guaina botuminosa, dovresti fissare il listello... giusto? e come puoi farlo senza forare la guaina?
    questo purtroppo è il nodo difficile da sciogliere! ciao.

  • patty_tv
    Patty_tv Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Agosto 2009, alle ore 10:01
    In effetti la sua obbiezione non può essere considerata in modo superficiale e merita una doverosa riflessione!
    grazie

  • vito
    Vito Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Agosto 2009, alle ore 13:21
    Soluzione Onduline, (budget permettendo).
    Ciao

  • patty_tv
    Patty_tv Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Agosto 2009, alle ore 10:12
    L'ondulina mi sta antipatica
    perché in più cantieri col passare degli anni è "scivolata" giù

  • patty_tv
    Patty_tv Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Agosto 2009, alle ore 10:07
    L'affare s'ingrossa
    il muratore mi propone di ripristinare le tegole curve con la malta le prime 3 file e poi al bisogno a secondo della pendenza... in questo caso ho una pendenza copntenuta nel 30%
    voi cosa ne pensate?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI