• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-01-30 18:17:19

Rifacimento facciate con spicconatura e stuccatura


Passenger
login
23 Gennaio 2013 ore 16:52 12
Ciao a tutti..
Vorrei sapere se qualcuno potrebbe indicarmi il costo indicativo per riportare una facciata di circa 60 mq tutta a pietra..ora un intonaco deteriorato..
Immagino che vada montato il ponteggio, fatta la spiccoantura degli intonaci fino a trovare la pietra e successivamente vada stuccata la pietra..
Quanto potrebbe costare secondo voi?
GRazie..
  • limarga
    Limarga Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Gennaio 2013, alle ore 10:03
    Difficile dirlo, anche chiedendo un preventivo a piu ditte avresti probabilmente cifre molto diverse tra di loro , anche perché ci sono diverse incognite :
    a) una volta spicconato intonaco sarà necessaria una sabbiatura della facciata o le pietre verranno già abbastanza pulite cosi?
    b) se ci sono porte e finestre i contorni sono in pietra o in mattoni ? nel qual caso sarà necessario intonacare , idem per i voltini
    C) materiale da usare per stuccatura , e li consiglio assolutamente prodotti a base di calce idraulica , o semplice malta o premiscelati gli altri saranno meno costosi ma .....
    Direi che se sei proprio deciso a farlo fare magari prima un piccolo sondaggio per capire cosa c'è sotto intonaco e come sono pietre

    Serve comunque una ditta che abbia già fatto lavori simili visibili possibilmente, ciccio cazzuola tuttofare amico del cugino del suocero lo eviterei.

  • passenger
    Passenger Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Gennaio 2013, alle ore 15:11
    Ah ah... ...Mi ha fatto straridere con Cicciocazzuola..e su questo sono d'accordo con te..
    Sul sondaggio sono anche qui d'accordo con te; e meglio sondare per vedere sotto cosa c'è..cmq all'interno di casa ho riportato a pietra alcuni pezzi ed è uscito molto bene...speriamo bene..Il nucleo dell'immobile + del '500..
    Potresti specificarmi meglio il discorso della stuccatura??Quali sono le differenze?
    Mi avevano parlato che come bellezza estetica (la casa è in Toscana) era meglio la calce aerea..ma non saprei quale sia l'impatto economico e strutturale/qualità nel tempo..
    Melgio malta cementizia? Ti specifico che la parete, che come ti dicevo è sciupata per l'affioramento di muffe, è espostissima a pioggia a vento..si bagna sempre e tutta...
    Illuminami per cortesia..
    Ma sei del mestiere tu?
    Grazie!

  • limarga
    Limarga Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Gennaio 2013, alle ore 16:41
    Malte cementizie per stuccatura muro in pietra brrrrr per me quasi una bestemmia , anche se per le normative antisismiche in vigore in molte zone sarebbe cosi. Sulla calce il discorso è complicato spesso si confondono i vari tipi di calce ed anch'io scrivendo cosi creavo confusione , parlavo di calce idraulica naturale ,dalle mie parti per la calce idraulica " normale" si usa un altro nome. Tu citi la calce aerea , boh forse chi te ne ha parlato intendeva il grassello di calce , se invece era proprio calce (aerea) idrata mi convince molto meno , sono cose molto diverse ma spesso vengono confuse.Per me calce idraulica naturale è meglio ( specialmente per l'esterno) ma possono anche essere scuole di pensiero .
    In toscana non credo comunque sia un problema trovare imprese competenti nel recupero di una facciata del genere , in grado di utilizzare il materiale piu idoneo al luogo ed anche al tipo di pietra . Per quanto possa sembrare strano anche la pietra è molto diversa da un posto all'altro e a volte la scelta del legante da usare puo variare anche in funzione di quello.
    Se non si usano premiscelati il discorso diventa ancora piu complicato perché subentra anche scelta dell'inerte.Sull'esposizione a pioggia e vento...io lavoro in zone in cui il problema sono neve e gelo e non ho mai avuto problemi anzi il contrario.
    Comunque calce e non cemento in questi generi di lavoro vi prego

  • passenger
    Passenger Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Gennaio 2013, alle ore 16:45
    Ho visto muri stuccati con malta cementizia e sinceramente non mi fanno impazzire...ma usando la calce da un punto di vista strutturale ci potrebbero essere problemi o trattandosi di stuccature di fughe e basta posso star tranquillo?
    Ed inoltre il fatto di stonacare tutto non comporta il fatto che la facciata se si bagna è meno "impermeabile all'acqua"? Le pietre e le fughe forse vanno trattate con prodotti appositi impermeabilizzanti e trasparenti?

    Grazie!!

    Secondo voi quanto mi possono indicativamente chiedere al mq? 75 euro/mq (ponteggio compreso) sono tanti?

  • limarga
    Limarga Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Gennaio 2013, alle ore 07:50
    Come detto sono contrario all'uso di malta cementizia per motivi estetici e non , anche se anni fa l'ho usata anch'io abbinandola a sistemi per attenuare i problemi estetici.Con calce idraulica naturale non ci sono problemi dal punto di vista strutturale .
    Sull'impermeabilità della facciata se il lavoro è eseguito bene non ci sono problemi , usare calce idraulica e poi metterci sopra impermeabilizzanti o fissativi lo escludo per tanti motivi e comunque inutile.
    Come prezzo lo ritengo onesto , ma cosa c'è dentro ?
    REGOLA GENERALE
    Oltre al prezzo bisognerebbe leggere quanto previsto nelle varie voci cosa che purtroppo quasi nessuno fa ,guardanoil totale, li poi cominciano i problemi. Aggiungo una cosa detta da uno piu saggio di me : un preventivo si giudica anche da cosa è esplicitamente escluso , troppo facile lasciare le cose nel limbo se uno ha escluso esplicitamente una o piu voci ( e puo averlo fatto per mille motivi leciti) vuol dire che si è già preoccupato di essere chiaro dall'inizio e mi da già piu garanzie, le fregature sono sempre nelle cose non scritte.

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Gennaio 2013, alle ore 10:36
    Ho recentemente scoperto, che il ponteggio costa quasi la metà del lavoro finito.
    Ciò perché in base alle nuove norme i ponteggi vanno costruiti minimo da tre persone, tutte formate sul costruire ponteggi a norma, questi corsi costano ed il costo ricade sul committente.
    Gli stessi muratori, spesso consigliano il noleggio di cesta aerea perché alla fine ti costa di meno e fanno prima anche loro.
    Infatti portare il ponteggio, scaricarlo, montarlo, poi alla fine smontare e ricaricare, ha un costo in termini di ore lavorate, da moltiplicare sempre per tre, quindi a spendere 5000? solo di ponteggio, è un'attimo.
    Addirittura, alcune ditte hanno comprato la cesta semovente carrellabile da trainare con il furgone, questo li rende competitivi sul prezzo.

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Gennaio 2013, alle ore 10:59
    Suppongo che la cesta abbia destato qualche interesse in qualcuno, quindi spiego quel che ho visto.

    Si tratta di avere un trailer a due assi, del tipo adatto a trasportare automobili pesanti, trainabile con il grosso furgone aziendale.
    Sopra, si mette la cesta semovente per il trasporto.

    Vi spiego com'è fatta e come funzia in base a ciò che ho visto, ma non ho parlato con i muratori, l'ho solo vista al lavoro, premetto che va a gasolio.

    C'è una base con quattro ruote, tutte sterzanti, le cui dimensioni sono: in larghezza quelle del "bobcat" o forse poco più, in lunghezza un mezzo metro in più, rispetto al "bobcat" pala compresa. (misure spannometriche, prese ad occhio da una quindicina di metri circa, senza bobcat di riferimento li vicino).

    Sui quattro spigoli della struttura, ci sono quattro zampe idrauliche simili a quelle dei ragni, che scendono a 45° dall'asse longitudinale.
    Le zampe possono anche allungarsi e spostarsi di un pò, in modo da compensare fondi sconnessi tipici di cantieri, o la vicinanza di strutture che non permettono l'appoggio, come muri.

    In posizione di riposo, le zampe sono puntate verso l'alto, riducendo la sagoma d'ingombro per il trasporto, credo che in totale da terra, arrivino a circa tre metri, più mezzo metro di carrello circa, saremo con l'attrezzo sul trailer a 3.5 metri dal suolo.

    Sopra questa sruttura, c'è la cesta, anch'essa idraulica, che si solleva con i due bracci, tipo quelle furgonate, dove epr capirsi, la "il gomito" dei bracci è sopra la cabina, e la cesta è dietro, avete caito spero...

    Come quelle furgonate, la base è pivottante a 360°, anche la cesta è pivottante, ma non sò di quanto, di sicuro a circa 30° ci arriva, l'ho visto fare.
    Che poi non è proprio una cesta, è larga circa sui due metri, due operai ci lavoravano comodi.
    In altezza di lavoro, credo arrivi alla finestra del terzo piano senza problemi, perché lavoravano al muro del secondo piano e ce n'era ancora da allungare.
    Inoltre, credo che zampe permettano di alzare il tutto di un pò da terra, quindi è plausibile che al tetto di una casa di due piani ci arrivano alla grande.

  • passenger
    Passenger Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Gennaio 2013, alle ore 12:59
    Come detto sono contrario all'uso di malta cementizia per motivi estetici e non , anche se anni fa l'ho usata anch'io abbinandola a sistemi per attenuare i problemi estetici.Con calce idraulica naturale non ci sono problemi dal punto di vista strutturale .
    Sull'impermeabilità della facciata se il lavoro è eseguito bene non ci sono problemi , usare calce idraulica e poi metterci sopra impermeabilizzanti o fissativi lo escludo per tanti motivi e comunque inutile.
    Come prezzo lo ritengo onesto , ma cosa c'è dentro ?
    REGOLA GENERALE
    Oltre al prezzo bisognerebbe leggere quanto previsto nelle varie voci cosa che purtroppo quasi nessuno fa ,guardanoil totale, li poi cominciano i problemi. Aggiungo una cosa detta da uno piu saggio di me : un preventivo si giudica anche da cosa è esplicitamente escluso , troppo facile lasciare le cose nel limbo se uno ha escluso esplicitamente una o piu voci ( e puo averlo fatto per mille motivi leciti) vuol dire che si è già preoccupato di essere chiaro dall'inizio e mi da già piu garanzie, le fregature sono sempre nelle cose non scritte.

    Il preventivo è molto sommario sono 3 righe..tra spicconatura,stuccatura e ponteggio...

    Un amico però mi diceva che stonacando tutto sicuramente aumenterei la percentuale di probabilità che mi entri più umido in casa..e che mi tenga meno il caldo...tenendo sempre conto che la parete è parecchio esposta all'acqua e al vento vento..che dici?

  • limarga
    Limarga Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Gennaio 2013, alle ore 13:49
    Per il preventivo chiedevo per sapere se ti comprendevano anche l' eventuale sabbiatura.
    Su quanto dice il tuo amico boh , non è certo intonaco che impermeabilizza , per isolamento termico non conta certo granchè l'intonaco , ma alla fin fine vuoi vedere le pietre o no ?
    Da li in poi vedi tu noi non sappiamo come sono i tuoi muri interni si parlava per l'appunto di mettere le pietre a vista se la facciata merita io non esiterei , purchè con l'idea di fare un bel lavoro se no spiccona e reintonaca.Difficile dirti di piu tramite forum.
    Il post di steno non lo capisco granchè in questo caso un attrezzo del genere ha poco senso secondo me, e comunque in genere ha poco senso per lavori prettamente edili , discorso vale per manutenzioni , comunque sono attrezzature che si trovano normalmente a noleggio senza problemi , poi ognuno lavora come vuole e sa.

  • passenger
    Passenger Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Gennaio 2013, alle ore 15:03
    Ok...di sabbiatura non se ne parla...non è proprio menzionata...andranno di spatola a mano...
    Grazie cmq...

  • limarga
    Limarga Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Gennaio 2013, alle ore 17:31
    No scrostatura e sabbiatura sono due cose diverse , non è neanche detto che la sabbiatura sia necessaria , difatti visto il prezzo pensavo anch'io non fosse compresa era solo per capire . Personalmente se è una ditta di cui hai già visto lavori simili e sei convinto ti vadano bene trovo il prezzo congruo.

  • passenger
    Passenger Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Gennaio 2013, alle ore 18:17
    Infatti mi sembrava buono...ma ho sempre paura per il discorso umidità sui muri e protezione dall'acqua con relativi possibili eventuali infiltrazioni...forse forse..una bella tinteggiatura che rinnova la facciata male non ci starebbe...si potrebbe spicconare solo quelle sull'angolo di casa...in questo modo forse risparmierei..
    Quanto costerà a rintinteggiare una facciata indicativamente?
    Grazie...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI