• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-09-30 16:47:45

Res. termica dei pannelli isolanti per controsoffittature


Pantera
login
20 Settembre 2005 ore 09:18 12
Dando uno sguardo ai diversi prodotti prodotti dalla Celenit ho notato che a parità di spessore di alcuni pannelli isolanti si ha la stessa resistenza termica. In questo link c'è un esempio di diversi pannelli con il relativo costo:
http://www.celenit.com/docs/Pareti_bioecologiche.pdf

Ora mi domando:
Perché, per esempio, si sceglie un pannello di polistirene che costa molto di più di uno di lana di roccia quando a parità di spessore (vedi 50 mm) si ha la stessa resistenza terminca?
Per le controsoffittature non praticabili allora conviene molto di più la lana di roccia rispetto ad un pannello di fibra di abete?
  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Settembre 2005, alle ore 09:33
    Avevo tentato di dare spiegazioni in merito affrontando l'argomento del cappotto; personalmente sono favorevole alla lana minerale per questioni economiche ed ambientali (per la produzione della lana si usa meno energia di quella usata per il polistirene) ma la scelta del coibente non dipende solamente da questioni economiche , pratiche o funzionali: a volto è opportuna considerare anche motivi di tipo ecologico (lane di legno) locali con spessori limitati (poliuretani) strutturali (PVC) acustiche ...

    Non c'è IL MATERIALE per eccellenza, bisogna sempre proporre scelte oculate e non dettate da imitazione, malainformazione, interessi privati ...

    L'importante è in ogni caso evitare economie sciocche che conducano inevitabilmente ad una parziale, e spesso inefficiente, coibentazione.

    Ciao. gigi

  • pantera
    Pantera Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Settembre 2005, alle ore 10:48
    Quindi per un appartamento al primo piano con una controsoffittatura di pannelli in lana di roccia da 100mm (R=2,85) riesco ad isolare termicamente bene il soffitto?

  • pantera
    Pantera Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Settembre 2005, alle ore 14:54
    Http://www.itaca.org/tematiche/edilizia ... finale.pdf
    Alla fine di questo documento linkato c'è un'interessante tabella riepilogativa sul coefficiente di conduzione termica, di penetrazione del calore e della capacità di accumulo di calore di diversi materiali.

    OT: Chi mi può chiarire se a parità di superfice i mattoni forati (quelli che si usano attualmente) sono migliori dei blocchi in tufo?

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Settembre 2005, alle ore 15:50
    Cara PANTERA (credo di ricordare che tu abbia un nome dolcissimo che contrati decisamente con lo pseudomino, perché non lo usi?) - della serie fatti gli affari tuoi!

    FINE DELLE DISSERTAZIONI:

    Non è così facile decidere per 100 mm, oppure per 50 o 200.

    Al primo piano con sopra: tetto, una terrazza, un altro appartamento, ...?

    Tra il laterizio forato ed il tufo, non esistono dubbi: il tufo trasmette più calore: quanto? Anche in questo caso sarebbero necessari ulteriori elementi.

    Sei intelligente e capisci perfettamente che in questo forum potresti trovare delle indicazioni di massima, magari ottime, ma sempre fondate su elementi parziali; un serio progetto si fonda invece su seri parametri.

    Sei comunque caparbia, lo dimostri con i tuoi interventi mirati e sei sulla buona strada per non incorrere in errori grossolani.

    FINE DELLE SVIOLINATE

    Ciao. gigi

  • pantera
    Pantera Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Settembre 2005, alle ore 15:58
    Sotto all'appartamento c'è un garage di 200cm sopra un altro appartamento. La casa è quindi di solo 2 piani. L'appartamento è alto 310cm ed è fatto con muri portanti di tufo di 40cm. Tu cosa consigli ?

    PS: Sono un lui e mi chiamo Michele. Pantera come il gruppo musicale heavy metal

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Settembre 2005, alle ore 16:22
    Per il LUI/LEI ti prego di scusarmi, ovviamente ti ho confuso con qualche fanciulla dal nome aggressivo e di caratteristiche caratteriali simili alle tue. Me ne ricorderò non appena la reincontrerò in queste pagine.

    Sempre tenendo conto della genericità delle indicazioni, credo che per il soffitto la scelta dei 100 mm di lana minerale sia adeguata, mentre per le pareti, che dirti?

    Di cappotto: manco parlarne;

    di coibentazione interna + cartongesso? per essere sbrigativi e contenere i costi?

    se non l'hai già fatto dai un'occhiata alla mia chiaccherata CAPPOTTO ...
    per quanto riguarda i vetri;

    ecc. ecc.

    In ogni caso tienici al corrente degli sviluppi e tenteremo insieme di darti delle indicazioni più precise.

    Ciao Michele.

    Gigi

  • pantera
    Pantera Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Settembre 2005, alle ore 16:02
    Per il mio appartamento ho deciso di farmi installare un riscaldamento a pavimento e non voglio ritrovarmi a spendere un botto in riscaldamento (ho scelto questo impianto per ottimizzare i consumi). L'architetto che progetterà l'impianto utilizzerà un altezza massetto di 7 cm dentro cui ha previsto isolante termico, griglia metallica e tubi. Non conosco ancora i dettagli dell'isolante termico che utilizzerà sotto al pavimento ma non vorrei che alla fine mi ritrovi ad isolare meglio il tetto che il pavimento. Quindi aspetterò di conoscere le caratteristiche dell'isolante utilizzato sotto al pavimento.
    Inoltre l'architetto mi ha detto che dovrò tenere 24 su 24 acceso l'impianto ma non capisco l'utilità della cosa.

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Settembre 2005, alle ore 17:26
    7 cm totali sono decisamente pochi; a prescindere dalle mie convinzioni, 9cm sono il minimo assoluto che ogni impiantista richiede.

    Il sanwich dovrebbe essere costituito almeno da 1 cm di pavimento + 4di sottorfondo + 2 di tubo + 2 di isolante; e già sarebbe ridotto ai minimi termini.

    L'ideale sarebbe: 1,5 di pavimento + 5 di sottofondo + 2 di tubi e (chi più ne ha, più ne metta) 5 o più di isolante = 13,5 cm o più. In ogni caso, il minimo spessore dell'isolazione dovrebbe essere di 3 cm (nel caso di appartamento sottostante riscaldato) per non riscaldare più sotto che sopra, mentre il massetto di cemento non dovrebbe scendere sotto i 4 cm per poter diffondere uniformemente il calore su tutta la superficie del pavimento.

    Sarei curioso di conoscere le "soluzioni tecniche" che ti saranno prospettate per giustificare i 7 cm.

    Ciao.

    Gigi

  • pantera
    Pantera Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Settembre 2005, alle ore 07:21
    Per i tuoi stessi dubbi ho chiesto all'architetto di non considerare perentorio un livello massimo di 7 cm. Ho gli infissi, di cui 4 a scrigno, regolati con il livello del vecchio pavimento che ho eliminato. Gli ho detto che non ho problemi a farmi fare porte ad altezza non standard in quanto in famiglia ho ben 2 falegnami.

  • pantera
    Pantera Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Settembre 2005, alle ore 09:54

    Sarei curioso di conoscere le "soluzioni tecniche" che ti saranno prospettate per giustificare i 7 cm.

    Ciao.

    Gigi

    Ecco il dettaglio dei materiali:

    3 cm di polietilene estruso espanso con elevate proprietà meccaniche, termiche ed acustiche, tipo DOW.
    Instalalzione mediante tasselli di plastica
    Giunti elastici perimetrali
    Microfilm in polietilene
    Rete elettrosaldata
    Tubo in polietilene reticolato ad alta densità con barriera atiossigeno EVOH
    Additivi termofluidificanti per massetti.

    PS: Ho fatto alzare la soglia di altri 5 cm per garantirmi un margine

  • pantera
    Pantera Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Settembre 2005, alle ore 10:08
    Ho fatto alcune considerazioni riguardo ai benefici di un isolamento termico del soffitto del mio appartamento e mi sono sorti alcuni dubbi. Con il sistema di riscaldamento a pavimento mi ritroverei sul soffito circa 17 gradi. Ora, considerando che sopra di me c'è un altro appartamento e che la temperatura del pavimento di quest'ultimo non credo risulti inferiore ai 15 gradi, mi domando.. ma che scambio termico ci può essere tra il mio appartamento e quello di sopra? Se considero anche il fatto che l'appartamento di sopra è comunque riscaldato tradizionalmente con radiatori a pareti non mi aspetto una sostanziale differenza di temperatura tra il mio soffito e il pavimento di sopra. A questo punto che senso ha isolare termicamente il soffito utilizzando panneli speciali come la lana di roccia? Una semplice camera d'aria di 10 cm realizzata con controsoffittatura non è sufficiente per garantirmi che non ci sia dispersione termica verso soffitto?
    Che mi dite?

    Grazie

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Settembre 2005, alle ore 16:47
    Che hai ragione: a parità sostanziale di temperature non avviene alcuno scambio termico.

    La coibentazione sarebbe stata utilissima nel caso in cui ti fossi trovato con un soffitto sovrastato da sottotetto freddo, ma, stando così le cose, non ti serve alcunché.

    L'eventuale controsofitto, assolverebbe solamente a funzioni estetiche o funzionali; idem dicesi per l'intercapedine.

    Ciao.

    Gigi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI