• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-03 08:05:01

Quale legno per gli infissi?


Maggiale
login
02 Marzo 2007 ore 23:50 1
Salve, mi trovo in procinto di scegliere gli infissi per la mia abitazione in fase di costruzione.

Ho raccolto ben 6 preventivi che spaziano da infissi stellari da 1.500 euro cad. ad altri quasi da cantieristica da 200,00 euro.

Un dubbio mi attanaglia: nella scelta secondo Voi l'essenza del legno è così importante come si vuol far credere.
Mi spiego meglio, una ditta mi ha offerto dei bellissimi infissi della PICENI in legno PINO DI SVEZIA lamellare tinto noce. Molto belli devo dire ed il colore scuro non li fa sembrare di normale pino.
L'infisso in questione ha una bella camera da 22, vetri Climalit Saint Gobain basso-emissivi, profilo da 66, 3 guarnizioni e ferramenta di qualità a 4 punti di chiusura. Il tutto munito di certificazione e garanzia.

Il prezzo è estremamente più conveniente degli altri tanto decantati infissi in rovere - castagno (siamo a meno della metà)

C'è qualcuno che ha avuto esperienze positive con il PINO DI SVEZIA?

La mia convinzione è che se la finestra è efficiente dal punto di vista energetico e di isolamento termo-acustico, l'essenza del legno è abbastanza relativa o comunque non tale da giusitificare differenze abissali di prezzo.

Grazie a quanti vorranno partecipare la loro esperienza
  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 3 Marzo 2007, alle ore 08:05
    Essendo del mestiere, posso dirti che la differenza del legno subito non la noti...ma dopo 5/10 anni te ne accorgi.
    sempre vero però che se a 1000 conpri il pino...e a 2000 il castagno, puoi anche permetterti di comprare pino e di sostituirli fra un 15anni.

    comunque se ti fanno per una finestra da circa un 80/90x130/140 a due ante sui 500 euro l'una...dovrebbe essere gia di buon livelo qualitativo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI