• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-07-30 08:54:58

Problemi isolamento tetto con isotec....


Monicaepaolo
login
16 Maggio 2009 ore 10:56 16
Ciao!
Qualcuno ha già avuto problemi di infiltrazione d'acqua dopo aver montato pannelli di Isotec (poliuretano) sul tetto?
Il nostro tetto è così strutturato (dall'interno): mezzane di cotto e travicelli, travi portanti di ferro, soletta di cemento (credo 6 cm...), pannelli di isotec da 12 cm con microventilazione, tegole. Tutti i pannelli e i fori effettuati per la linea vita sono stati sigillati con materiale apposito. Il tetto è nuovo, è stato completato a settembre scorso. Purtroppo, con le piogge di quest'inverno sono puntualmente apparse infiltrazioni d'acqua più o meno grandi e in numerosi punti del tetto!!! Un disastro!!! Ma l'isotec non dovrebbe essere anche impermeabile? L'impresa è già venuta a vedere, rismonterà le tegole e ricontrollerà i pannelli di isotec che forse in alcuni punti erano stati sigillati male..... Cosa posso fare ulteriormente?
Grazie!!!!
Aspetto i vostri consigli!!

Monica
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Sabato 16 Maggio 2009, alle ore 19:31
    Cosi nulla l'azione intrapresa dalla ditta è l'unica possibile

    se i pannelli risulteranno ben sigillati allora sarà il caso di intraprendere vie d'ispezione alternative e per considerare se il tutto è stato fatto bene o se sono stati trascurati particolari costruttivi.

    ovviamente senza vedere il tetto non si possono fare ipotesi

  • monicaepaolo
    Monicaepaolo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Maggio 2009, alle ore 08:17
    Grazie!
    Sì in questi giorni stanno ricontrollando tutto il tetto e sigillando nuovamente alcuni punti.
    Ma non c'è nessuno nel forum che abbia avuto problemi di infiltrazione d'acqua dopo montaggio di Isotec? E comunque, come vi trovate con l'isotec (se qualcuno lo ha montato....)?
    Ciao ciao

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Maggio 2009, alle ore 15:13
    Non mi è nuovo questo problema con isotec; altre volte ricordo se ne è parlato qui nel forum.
    prova a fare una ricerca su questo forum, qualcosa la trovi.

    top-level

  • lapokira
    Lapokira Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Giugno 2009, alle ore 06:36
    Ciao

    io ho posato tre anni fà un materiale tipo isotec in pratica una copia meno pregiata nel senso che l'isotec se non sbaglio ha maschio femmina anche sui lati della lastra il mio solo la parte alta e bassa della lastra poi l'isotec ha una densità maggiore lo senti nel taglio.
    Io non ho avuto problemi ma quando ho fatto il lavoro ero sul tetto con i due operai mi avranno preso per rompiculo ma ho potutto constatare e chiedere degli accorgimenti che altrimenti non avrebbero fatto.
    Il mio tetto era di cemento armato coperto da guaina bituminosa e tegole ho sollevato le tegole lasciato la guiana anche se forellata dai chiodi dei listelli di legno presenti ( male non fà ) e aggiunto le lastre sopra.
    Gli ho fatto mettere la benda su tutti i tappi dei tasselli e sulle coincidenze verticali delle lastre in modo da non avere fessure poi piccola chicca che avevo trovato su internet pure l'operaio è rimasto sorpreso della mia richiesta ho fatto mettere appena sopra i velux due listelli di legno tipo tetto della casa coperti sempre dal nastro di alluminio in dotazione in modo che a fronte di una rottura delle tegole l'acqua non và a finire contro il telaio della velux ma scivola ai lati.
    Comunque io non ho avuto problemi di infiltrazione ( ho messo un 6 cm ) e la differenza in estate si sentiva in inverno meno prestante.

  • lapokira
    Lapokira Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Giugno 2009, alle ore 06:49
    Visto che mi piace documentare un pò come ricordo un pò come documentazione tecnica e in questa occasione direi come aiuto tecnico ho le foto del lavoro.
    Se dovessi rifare il lavoro su un tetto sempre in cemento lo farei io è una stupidata è come il lego bisogna solo sapere quelle nozioni fondamnetali per muoversi dopo di chè nulla di difficile mentre per il legno non saprei come fare visto che i tasselli usati li hanno messo facendo un buco nel tetto e picchiando dentro a incastro una specie di tassello di plastica.
    Ti allego due foto prima del lavoro e dopo se vuoi ho le foto della parte velux del colmo e del comignolo del camino che ho dovuto rifare dopo un anno perché appoginadomi a quest' ultimo dondolava le bestie che mi avevano fatto il lavoro avevano appoggiato i blocchi di cemento sul catrame senza incastrarli nella soletta del tetto o cementarli e mi avevano chiesto 700 euro per un foro 1 mt di tubo d'acciaio e 3 blocchi di cemento più cappello di cemneto senza l'anima in ferro ( tipo scadente ) il mio opèeraio mi ha rifatto il tutto solo con la spesa dei blocchi dietro scontrino fiscale del centro edile alla faccia di quei ladri
    ciao

  • lapokira
    Lapokira Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Giugno 2009, alle ore 06:51
    Tetto prima ( età 7 anni di vita ) ho solo dovuto sostituire delle tegole comunque le assi di legno erano già super cotte ............ possibile che non si possa inventare qualcosa di più duraturo ? ma ........

  • lapokira
    Lapokira Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Giugno 2009, alle ore 06:55
    Sono in vena dai ti allego anche la finestra in fase di lavorazione

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 5 Giugno 2009, alle ore 09:02
    Complimenti ottime foto davvero molto esaurienti fai bene a farle sempre prima durante e dopo il lavoro.
    Per il mio modesto parere i travetti in legno salvo che non fossero marci non avevano proprio nulla.

    Hai fatto bene a stare lì e farti prende per un peso ma purtroppo oggi se vuoi i lavori fatti in un certo modo devi stare lì con il fucile puntato

  • docteur
    Docteur Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Giugno 2009, alle ore 17:43
    Per me le infiltrazioni d'acqua con l'isotec potrebbere essere dovute ad una pendenza bassa .comunque parere personale l'isotec a me non piace .esistono altri tipi di pannellli .

  • monicaepaolo
    Monicaepaolo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Giugno 2009, alle ore 10:05
    Grazie per la tua documentazione lapokira! Sì, i pannelli sono molto molto simili. Anche il mio tetto però è di cemento sulla parte esterna, hanno fatto infatti una gettata di un pò di cm (credo 6...) e poi sopra hanno posato direttamente i pannelli di isotec. Purtroppo senza aver steso prima i rotoli di guaina bituminosa e comunque nessuno ci ha detto se era necessaria questa ulteriore protezione.... A sentire loro (e controllato da noi e direttore dei lavori) i pannelli li hanno sigillati bene con le strisce adesive isolanti apposite e del mastice nero liquido nelle giunture tra un pannello e l'altro. Forse alcune giunture e alcune viti (anche i ganci della linea vita) non erano sigillati bene .. .... ok, controllati e sistemati questi punti forse dovremo farcela. Ma con le ultime piogge (e il tetto scoperchiato...va ricordato!) ho avuto ancora infiltrazioni più o meno piccole: alcune vecchie sono sparite, altre nuove sono apparse. Il problema forse è anche che la pellicola di alluminio che riveste i pannelli non è proprio molto robusta e si sgraffia o rompe al calpestio.... Infatti le maggiori infiltrazioni sono dove c'è passata più gente (soprattutto dove abbiamo messo i pannelli solari). Boh? Non ci capisco più niente! Però non credo che sia un problema di pendenza del tetto come dice docteur..... Oh, ma gli ingegneri l'avranno valutata la pendenza del tetto prima di dare l'ok? (1 geometra, 1 ing termotecnico, 1 ing strutturale, 1 ing direttore dei lavori + 1 ing collaudatore.......).
    Grazie ancora per le vostre opinioni!!!!
    Mah io aspetto che torni il sole perché devono tornare a controllare!!!!
    ciao

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 7 Giugno 2009, alle ore 15:03
    Se non posano una guaina tipo barriera al vapore prima dell' isotec il tuo tetto avrà infiltrazioni perenni. se non hanno disposto un sistema serio di protezione all' acqua il problema non si risolverà

  • lapokira
    Lapokira Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Giugno 2009, alle ore 12:03
    Concordo una barriera nadava messa sotto l'isotec anche dove abito adesso che la casa è stata fatta da bestie non operai la barriera è stata posata l'isotec o altri materiali tipo non possono garantire soprattutto nel tempo l'imperameabilizzazione del tetto

  • monicaepaolo
    Monicaepaolo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Giugno 2009, alle ore 15:03
    Avete ragione.........
    Purtroppo nessuno ci aveva detto niente e anche nelle schede tecniche assicurano il pannello come impermeabilizzante (perché c'è una pellicola di alluminio e comunque è già impermeabile al vapore....)
    e non c'è traccia di guaina catramata o roba del genere....... Dopo esserci accorti dei possibili difetti per buon senso e per sicurezza lo so che andava stesa una guaina ma nessuno ci hanno ascoltato (cosa ne potevamo sapere noi di tetti e murature....... ) e per non smontare e smurare il tetto hanno solo sigillato i punti dove era evidente la possibilità di infiltrazione d'acqua
    Adesso attendiamo il responso aspettando nuove piogge.........


    Grazie ancora per le vostre risposte!!!

  • lapokira
    Lapokira Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Giugno 2009, alle ore 10:18
    Hai scritto una cosa sacro santa tu commissioni un lavoro e chi viene deve essere edotto per fare il lavoro come si deve e invece bisogna sempre essere vigili e informati per poter intervenire in tempo perché a posteriori la maggior parte dei lavori non è possibile recuperarli o sistemarli senza che il proprietario ci rimetta di tempo salute e DISAGIO e quindi i LADRI IMPRESARI continuano indisturbati a lavorare da cani.
    Nel mio lavoro ad esempio un cliente viene ordina ed io oltretutto devo spiegargli cosa è giusto o sbagliato fare e cosa si può fare.
    CHE VERGOGNA !!

  • sergzane
    Sergzane Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Giugno 2009, alle ore 08:18
    Scusate ma le tegole ha cosa servono? l'isolante sotto copertura servono per isolare dal freddo e dal caldo (dura con i materiali sintetici) la barriera vapore è praticamente obbligatoria (i produttori seri di isolamento lo consigliano) se si monta una finestra da tetto velux originale, allegato alla finestra stessa c'è un manualetto di installazione a fumetto a prova di imbecille...ma bisogna guardarlo; e soprattutto l'acqua deve essere incanalata e smaltita dalla copertura (tegole o altro) e dalla lattoneria, e anche questi devono essere installati a regola d'arte. sempre ventilati, ben sovrapposti (passo della copertura) colmo ventilato e sigillatura ermetica degli elementi passanti (comignoli-finestre-sfiati-antenne-etc.) e con POCO di più si possono utilizzare prodotti biocompatibili con grandi vantaggi dal punto di vista del enessere abitativo. saluti

  • tecnicobp
    Tecnicobp Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Luglio 2009, alle ore 08:54
    Il pannello ISOTEC per poter dare le prestazioni di un sistema, deve essere posato seguendo quanto prescritto nelle ?istruzioni di posa? relative alla sua installazione e al corretto utilizzo degli accessori di sigillatura, fissaggio e completamento.
    In seguito va ricordato che nella composizione di un tetto sono le tegole, o comunque il manto di copertura finale, a dover garantire la protezione dagli agenti atmosferici, i sistemi isolanti sottotegola hanno come funzione primaria l?isolamento termico del fabbricato e solo come funzione secondaria e accessoria l?impermeabilizzazione temporanea preposta del manto di copertura e contro le infiltrazioni accidentali (es: spostamento, rottura tegole). Per concludere, è consigliata la posa della membrana impermeabile traspirante nel caso di struttura in legno e sempre con pendenza della falda inferiore al 30%.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 12:30 1
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI