• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-12-13 11:15:22

Problema caloriferi parzialmente freddi ( no aria dentro )


Lucasitaly1980
login
12 Dicembre 2008 ore 18:00 3
Ciao a tutti, ho sempre seguito questo bel forum ed ho deciso di iscrivermi per postarvi il mio "piccolo" ma grande problema.
Veniamo al dunque:
- impianto centralizzato vecchiotto a colonne montanti
- calorifero senza valvola di sfiato

Tutti i caloriferi sono correttamente caldi al 100 %, eccetto 4 che sono freddi nella parte terminale, diciamo 4 elementi su 12.
Esempio , i rubinetti sono entrambi dalla stessa parte ( es a sx ) e la parte fredda del calorifero e negli ultimi 4 elementi a dx. C'è da dire però che la parte fredda forma una specie di "triangolo" sugli elementi con l'ipotenusa che scende da dx verso sx. Se fosse aria dovrebbe andare a depositarsi nella parte superiore del calorifero, invece qui risulta più fredda la parte bassa. Detto questo anni fa provammo a svitare i bulloni di entrata e uscita dei rubinetti ma non usciva aria ma solo acqua.
L'ipotesi che abbiamo fatto è che siano sporchi di fanghiglia e depositi all'interno.
La domanda è questa:
-posso io svitare i "tappi" che si trovano sulla dx del calorifero per ispezionare cosa c'è dentro, senza dover smontare tutto il calorifero ? ( magari chiudendo i rubinetti di entrata ed uscita )
-e se si, mi basta il classico "pappagallo"?
-devo usare qualcosa poi quando li rimonto a livello di guarnizioni o canapa ?
-è un'operazione rischiosa ?
-e poi, posso eventualmente "pulire" il calorifero da quei fori laterali ?

grazie per le eventuali risposte siete gentilissimi e ringrazio anticipatamente visto che so ch siete un forum di espertissimi in materia nonchè persone gentili e diponibili.
grazie luca
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Dicembre 2008, alle ore 19:57
    Puoi chiudere i rubinetti e smontare il radiatore,togliere i tappi e lavare il radiatore,i rischi sono che i rubinetti in quanto vecchiottinon chiudano bene,in quanto tale tutto l'impianto anchesso andrebbe lavato tutto,se qualche radiatore non funziona bene c'è u difetto di circolazione,stai attento ai tappi possibile che siano con filettatura sinistra,vanno rimontati con treccia in canapa se i radiatori sono vecchi altrimenti basta una guarnizione dedicata,per chi le fa sempre sono operazioni normali per i non esperti potrebbero causare catastrofi,fate molta attenzione!!!!!!!!!!!!!

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Dicembre 2008, alle ore 08:52
    Ma quello descritto non è la normale distribuzione della temperatura in un termosifone? i termosifoni lo fanno sempre solo che di solito si nota al tatto quando l'acqua in entrata non è troppo calda (almeno così mi fu spiegato dall'idraulico, magari ricordo male)

  • lucasitaly1980
    Lucasitaly1980 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Dicembre 2008, alle ore 11:15
    Ma quello descritto non è la normale distribuzione della temperatura in un termosifone? i termosifoni lo fanno sempre solo che di solito si nota al tatto quando l'acqua in entrata non è troppo calda (almeno così mi fu spiegato dall'idraulico, magari ricordo male)

    no, qui non è un problema di Temperatura acqua, ma di zona di un termosifone sempre fredda ( quella in basso a dx, mentre i il rubinetto e dententore sono entrambi a sx). E la cosa NON è normale
    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI