• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-03-13 08:00:00

Porte di cartone ???


Pasqualegenco
login
18 Febbraio 2008 ore 15:40 7
La descrizione tecnica di alcune porte di nota fabbrica italiana riporta:

ANTA dello spessore nominale di mm. 44 di tipo tamburata cieca (piana) oppure a uno o più riquadri sovrapposti.
- telaio perimetrale in abete;
- riempimento a struttura alveolare in cartoncino semiresinato;- copertura sulle facce con pannelli di MDF;
- rivestimento sulle due facce con impiallacciatura delle specie legnose previste.

Ma sono di cartone ?? durano nel tempo ??
  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Febbraio 2008, alle ore 16:02
    Sono economiche, non tanto pesanti ma comunque resistenti per l'uso che devono fare. l'unico problema che presentano, per personale esperienza, è che non puoi tagliare un po' il fondo se ad esempio decidi di incollare le nuove piastrelle sopra le vecchie o, nel mio caso, se vuoi creare una fessura a pavimento per la ripresa dell'aria dagli ambienti.

    certo che il legno massello sarebbe un'altra cosa, ma non si usa più per questione di costi e per rispetto della natura. il cartone riciclato viene inserito anche nei pannelli dei mobili.

    non lasciarti impressionare dal cartone, in fondo l' mdf altro non è che segatura compressa

  • pasqualegenco
    Pasqualegenco Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Febbraio 2008, alle ore 16:33
    OK !
    ti ringrazio per le tue puntuali ed esaustive risposte

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Febbraio 2008, alle ore 23:01
    Comunque se è solo di 1-2 centimetri sopra o sotto si riescono anche ad accorciare.
    sotto è molto semplice perché è un taglio dritto.
    sopra bisogna rivolgersi ad una falegnameria che abbia la fresa.
    è possibile perché il contorno della porta tamburata è fatto da un listello in massello.

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Febbraio 2008, alle ore 08:45
    Quelle che ho comprato io erano più economiche di quanto uno si possa immaginare belline però, e pure perfettamente funzionanti.

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Febbraio 2008, alle ore 11:58
    Visto che erano così belle ho fatto la stessa scelta anche io.
    il massello oramai è un vero miraggio e forse anche un pò uno spreco.
    ciao.

  • doriana73
    Doriana73 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Febbraio 2008, alle ore 20:13
    Le porte tamburate hanno tutte al loro interno un nido d'ape in cartoncino..l'importante è come sono placcate esternamente e la finitura utilizzata.......

  • maddalenagardenal
    Maddalenagardenal Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Marzo 2010, alle ore 08:00
    Il cartone è un materiale ottimo e resistente ...
    -EDITATO dallo staff-

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 07 Maggio 2024 ore 11:44 4
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 07 Maggio 2024 ore 11:28 3
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 06 Maggio 2024 ore 22:44 3
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
346.712 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI