• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-20 08:36:33

Pompe di calore senza climatizzazione estiva (solo caldo)


Anonimo
login
19 Febbraio 2008 ore 10:28 4
Salve a tutti sto cercando di capire quale sia il tipo di impianto a pompe di calore ad alta efficienza più adatto al mio scopo in quanto mi trovo a dover riscaldare dei locali siti al pian terreno (circa 400 metri cubi).
Mi chiedevo, come da oggetto, esistono pompe di calore classe A+ solo caldo magari senza unità esterna in modo da essere più facilmente installabili?
Quali tipi dovrei installare per rientrare nella detrazione del 55% visto che unitamente alla sostituzione dell'impianto di riscaldamento con le pompe sopraccitate ho intenzione di far eseguire una serie di interventi di coibentazione atti a riqualificare energeticamente l'edificio in cui vivo?

saluti
  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Febbraio 2008, alle ore 12:19
    I climatizzatori funzionanti sul principio del ciclo frigorifero fanno solo freddo o anche caldo. in tal caso vengono denominati pompe di calore. le macchine che non hanno unità esterna sono costruite con lo stesso principio, però hanno tutto all'interno e sono dotate di due tubazioni, una per l'ingresso dell'aria e l'altra per l'uscita dell'aria. sono molto più rumorose e non credo possano avere la classe A.

    in realtà esistono molti tipi di pompa di calore, non solo quelle che utilizzano il ciclo frigorifero. la pompa di calore geotermica è sicuramente un'applicazione valida, ma in quanto a semplicità costruttiva non ci siamo proprio.

    non ho ben capito se hai il metano nelle vicinanze.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Febbraio 2008, alle ore 12:46
    Si il metano è nelle vicinanze e volendo si possono fare lavori di tubazioni.
    Il fatto è questo, devo installare un impianto di riscaldamento a pompe di calore per rientrare nella detrazione del 55% (in un'ultima circolare è stato spiegato che anche l'installazione di un impianto a pompe di calore ex novo(dove prima non era esistente alcun impianto di riscaldamento) e che cmq rispetti determinati parametri rientra in tale detrazione).
    Siccome i locali di cui parlo verranno coibentati però non è che ci vivrò dentro (saranno una sala ricreativa al pian terreno di una casa privata) avrei intenzione di installare un impianto a pompa di calore che abbia il miglior rapporto qualità prezzo senza spendere chissà che considerando che non verrà utilizzato in maniera continuativa come un impianto di un abitazione


    saluti e grazie per i consigli

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Febbraio 2008, alle ore 22:25
    Credo che l'idea di montare pompe di calore ad alta efficenza con solo unita interna spendendo poco non sia fattibile,per un ambiente di 400 mc cosi a spanne avrai bisogno di un impianto da 18kw rese il che vuol dire un assorbimento di 6kw/h ,questo significa un contatore trifase da almeno 15kw che costa parecchio ,io consigllio un impianto con caldaia e fan-coil poca spesa tanta resa ,pratico veloce nella realizzazione scaldi tutto in 10 minuti

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Febbraio 2008, alle ore 08:36
    Ciao grazie per la tua risposta potresti esse più preciso magari mandandomi un Messaggio Privato ??

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI