• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-09-21 07:53:40

Pareti con pittura che si polverizza


Giangyespo
login
20 Settembre 2009 ore 23:46 2
Salve.
Avrei bisogno di qualche parere di un esperto.
Ho una casa al mare e ogni anno sono alle prese con la tinteggiatura delle pareti; dopo aver pittato, dopo un paio di mesi la pittura se ne cade ("sfarinandosi") e sotto forma di polvere me la ritrovo sul pavimento.
Non penso sia umidità dal momento che non si stacca nella parte bassa vicino al pavimento ma a circa un metro un metro e mezzo di altezza a chiazze. Ho pensato potesse trattarsi di condensa che bagna le pareti che poi asciugandosi lasciano cadere la pittura(fino ad ora ho usato quella traspirante, forse sbagliando).
Cosa mi consigliate?
avevo anche pensato di rivestire le pareti ma con che cosa?
potrei utilizzare qualche pittura o smalto plastificato resistente all'acqua e quindi alla condensa se di essa si tratta?
Grazie per l'aiuto
Gianluca.
  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Settembre 2009, alle ore 07:18
    Scusa una domanda: ma l'isolante prima della pittura e' stato passato?

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Settembre 2009, alle ore 07:53
    Probabilmente di umidità si tratta, umidità unita ai sali che hanno impregnato le pareti. considera che, in base alla vicinanza al mare, gli sbalzi termici unitamente all'apporto continuo di cloruri, le pareti in questione saranno ormai sature, portando ad una qualche reazione chimica incontrollata.
    quanto costa al mq il traspirante che attualmente applichi?
    hai mai misurato l'umidità nel cuore della muratura con un igrometro professionale?
    le pareti da cosa sono costituite? spessore?
    se utilizzi smalti ed altri prodotti non idonei allo scopo potresti in un certo senso peggiorare la questione, nel senso che magari non si sfoglia ma si spellicola...
    se hai qualche foto interna esterna da postare magari possiamo darti una mano.
    per questo tipo d lavori esistono particolari rivestimenti resistenti alle salsedini ed all'azione aggressiva-erosiva del mare. in particolare ho visto un lavoro eseguito 28 anni fa a 100 mt dal mare e sembra eseguito ieri. da non crederci se non avessi avuto conferme dagli inquilini.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI