• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-10-21 17:20:33

Parete in cartongesso + porta scorrevole,consiglio e prezzo


Akhenaton
login
17 Luglio 2011 ore 22:20 2
Buongiorno, sto pensando di affittare un appartamento a roma in cui però (previo consenso del proprietario ovviamente ) necessiterei di un lavoro temo non da poco: vorrei dividere il salone in modo da formare due stanze

non sono pratica affatto di lavori in casa, la prima cosa che mi è venuta in mente è una parete in cartongesso, ma trattandosi di un piccolo appartamento non voglio nemmeno appesantirlo eccessivamente, quindi per far filtrare la luce della finestra (che si troverebbe solo in una delle due stanze) ho pensato ad una porta scorrevole in vetro opacizzato che possa essere tranquillamente aperta quando la seconda camera viene utilizzata come zona-pranzo

qualcosa del genere, magari di più classico:

http://www.arredamentimaestrelli.it/images/porte_scorrevoli.jpg

- pensate che sia possibile inserire una porta scorrevole a scomparsa di questo tipo su una parete in cartongesso?

- ci sono soluzioni alternative migliori,come materiali o proprio come idea di divisione? (sarebbero una stanza da letto e un soggiornino, quindi la stanza da letto deve essere assolutamente indipendente)

- essendo un affitto,una parete in cartongesso sarebbe poi facilmente rimovibile se non sarà più gradita?

- e soprattutto quanto può costare indicativamente una lavoro di questo tipo, tra parete e porta, manodopera compresa?

insomma, non so se ne vale la pena , se dovessi spendere nella parete più del prezzo dell'affitto di una casa con una stanza in più ovviamente lascerei perdere...

grazie in anticipo
  • cohibaiba
    Cohibaiba Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Luglio 2011, alle ore 07:18
    La parete in cartongesso di solito si tassella su tutto il perimetro, ma eventualmente puoi fissare la base solo con del silicone e regge dignitosamente, così non devi forare il pavimento.
    La porta te la puoi benissimo mettere a scomparsa nella parete stessa.
    Per quanto attiene al prezzo, dipende ovviamente da vari fattori.
    Il cartongesso dovrebbe essere circa sui 25 ? mq + porta e binario + tinteggiatura.
    Se non esageri con la porta, con poco più di 1000 ? te la dovresti cavare.
    Fai sempre più di un preventivo comunque.

  • gaulon
    Gaulon Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Ottobre 2011, alle ore 17:20
    Salve , sarei interessato a fare una cosa analoga cioè vorrei mettere un cartongesso con una porta scorrevole prima di una scala interna in una casa in affitto però da me, sapete dirmi qualche guida o consigli sul materiale da utilizzare

    grazie a tutti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 12:30 1
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.653 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI