• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-07-23 08:44:30

Pannelli termoriflettenti per termosifoni


Scoberbes
login
16 Luglio 2012 ore 13:55 7
Ho già installato in casa dietro ai termosifoni dei pannelli comprati in un grande magazzino.

Il difetto è che sono decisamente brutti esteticamente, pertanto vorrei, dopo averli montati dietro al termo, ricoprirli ancora con 1cm di sughero.
Sicuramemente ne miglioro l'isolamento termico (hanno solo pochi mm di spugnetta) ma secondo me questo ne pregiudica il funzionamento a livello di riflessione (trattandosi credo delle riflessione degli infrarossi).

Resta però da capire se a questo punto magari conviene eliminare del tutto il pannello termoriflettente e lasciare solo il sughero.

Cosa ne pensate? saà meglio solo del termoriflettente o solo 1cm di sughero?
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 16 Luglio 2012, alle ore 16:44
    Non sono solo brutti ma anche decisamente inutili

    i termosifoni scambiano l' 80 / 85 % della loro energia per convezione
    quindi il pannello riflettete se messo in modo corretto contribuisce a migliorare di un di pochissimo la resa per irraggiamento

    Meglio eliminare la nicchia o sostituire il termosifone con con convettore a convezione naturale

    nel caso ciò non sia possibile è bene isolare la nicchia con un materiale isolate con il valore di lambda più basso possibile (non certo il sughero)

  • scoberbes
    Scoberbes Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Luglio 2012, alle ore 09:35
    Grazie della risposta!

    I pannelli di sughero hanno un lambda=0,04W/mK, mentre il polistirene è circa 0,03. Non mi pare una grande differenza, considerato anche il lato estetico della cosa. Quale materiale consiglieresti per avere un lambda ancora più basso?

  • ottobre_rosso
    Ottobre_rosso Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Luglio 2012, alle ore 13:26
    è bene isolare la nicchia con un materiale isolate con il valore di lambda più basso possibile

    termografia, per curiosità, potresti fornire una breve spiegazione di questo valore di lambda? cosa indica? e perché il sughero non va bene come isolante? non si dice che sia uno dei migliori?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Sabato 21 Luglio 2012, alle ore 14:13
    Il Valore lambda rappresenta il valore di conducibilità termica del materiale, questo valore viene dichiarato dal produttore del materiale stesso
    però risulta spesso incongruente con la realtà del 15 % circa rispetto a quanto dichiarato questo sopratutto per il sughero che difficilmente raggiunge valori lambda 0,04 per piccoli spessori (in realtà è più sullo 0,06 )

    Se si ha quindi poco spazio ( meno di 4 cm ) si tende a preferire un materiale con valori lambda molto bassi (ha poco senso isolare qualche cosa con 1 o 2 cm di isolante tradizionale)

    Esistono di materiali molto performanti quali pannelli sotto vuoto e i pannelli in aerogel la cui valore lambda è di 0,015

  • ottobre_rosso
    Ottobre_rosso Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Luglio 2012, alle ore 21:46
    Quindi il sughero rimarrebbe comunque uno dei migliori isolanti soltanto che, nel caso specifico, considerato il poco spessore, non ne varrebbe la pena.

    Grazie per la spiegazione

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 22 Luglio 2012, alle ore 10:36
    Non lo definirei il sughero come isolante migliore, sopratutto è inefficace per i piccoli spessori ed attualmente il costo / beneficio è molto sproporzionato.

    Esistono tantissimi isolanti e sono da valutare singolarmente in base al caso di applicazione

  • ottobre_rosso
    Ottobre_rosso Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Luglio 2012, alle ore 08:44
    Ho capito.

    Di nuovo grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI