• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-05-10 17:19:33

Muro rosso con segni scuri - 13178


Pietro1975
login
09 Maggio 2007 ore 13:37 6
Buongiorno a tutti, con la mia ragazza nella nostra nuova casa abbiamo deciso di tinteggiare un muro del salone di un bel rosso-bordeaux.
Il muro è intonacato a scagliola e per sicurezza ho dato due mani di fissativo prima di procedere con il rosso.
Come tipo di pittura mi è stata consigliata una lavabile perche più copronte di una traspirante.
Il problema sta nel fatto che dopo aver dato la prima mano, mi ritrovvo ad avere un muro con colore non omogeneo e quel che più mi spaventa è che ci sono diversi punti che presentano delle striature molto più scure, come se il muro avesse assorbito maggiormente o la pittura si fosse "bruciata". Sicuramente con la seconda mano le cose miglioreranno per quel che riguarda l'omogeneità ma per le striature?
  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Maggio 2007, alle ore 14:14
    Sono colori un pò difficili. nel senso che sono troppo carichi di colorante e quindi le striature sono dovute a zone di diverso assorbimento della parete ma anche al fatto che non c'è la stessa quantità di colore in tutte le zone; in alcune troppo in altre troppo poco.
    potresti procedere in questo modo: dai il prodotto ad esempio su una zona di 1 metro x 1 metro, dal basso verso l'alto, parti sempre dal centro (nel senso dell'altezza) con la pennellessa bagnata e distribuisci sempre dall'alto verso il basso e viceversa. finito il mq passa il pennello asciutto da sinistra a destra e viceversa. questo ti consente di distribuire meglio la pittura e di togliere quella in eccesso. se tira troppo in fretta fai zone + piccole. non credo che con due mani ce la farai.

    forse io sono stato troppo esigente ma con un verdone mi è toccato dare 11 mani per non vedere + tanti segni chiari-scuro.

    credo che avresti fatto meglio ad usare il quarzo, è più opaco ma il risultato è migliore.

  • pietro1975
    Pietro1975 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Maggio 2007, alle ore 14:28
    Per ora per la prima mano ho usato il rullo, ho paura che le striature siano proprio dovute ad un assorbimento eccessivo del muro in quei punti. Spero che dando le mani successive questi "graffi" spariscano.

  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Maggio 2007, alle ore 19:42
    Prima di procedere con il colorato sarebbe utile dare sicuramente il fissativo e poi procedere con due mani di bianco lavabile di buona qualità
    in questo modo avrai meno problemi di copertura.

    Saluti
    Mario Mornata
    www.bigardicolori.com
    www.stores.ebay.it/bigardicolori

  • claspeed
    Claspeed Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Maggio 2007, alle ore 21:01
    Ho fatto la tua esperienza con un rosso bordeaux 5 mani per renderlo decente e poi la sorpresa appena ci metti un dito, ci appoggi qualcosa resta il segno, ho dovuto dare una mano di vetrificante trasparente opaco ma ora mi fa schifo!!

  • pietro1975
    Pietro1975 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Maggio 2007, alle ore 07:09
    Per spiegarmi meglio, ho dato:
    - 2 mani di fissativo acrilico
    - 1 mano di bianco traspirante
    - 1 mano di lavabile rosso- bordeaux.
    Il risultato è stato quello che vi ho spiegato.

    Ieri sera ho dato la 2° mano di rosso e sicuramente è rimasto più uniforme e le striature sono molto meno evidenti.

    Che dite vado avanti con altre mani?
    Non c'è il pericolo che sovrapponendo troppe mani di lavabile poi la vernice si stacchi o si gonfi?

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Maggio 2007, alle ore 17:19
    Vai pure avanti con la terza e poi ci dirai

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 12:30 1
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI