• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-04-05 00:11:17

Manutenzione straordinaria in economia


Forzabologna
login
04 Aprile 2005 ore 08:36 1
Gentile Esperto,
intendo svolgere alcuni lavori di manutenzione straordinaria in economia nell'appartamento di mia prorpretà. Ho pertanto contattato diversi artigiani (muratore, idraulico, elettricista) e ho presentato la dichirazione di inizio attività redatta da un professionista. Ho diritto a richiedere l'applicazione dell'IVA del 10% soltanto per la mano d'opera o anche per la fornitura di materiali? MI è stato detto che per ottenere l'applicazione dell'IVA al 10%, bisogna presentare ai singoli artigiani una dichiarazione dell'architetto che si è occupato del progetto di ristrutturazione e che pertanto ha firmato la DIA; è vero? Cosa dovrebbe contenere questa dichiarazione?
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione dedicatami.

Distinti saluti.

Stefania Ceccorulli
  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Aprile 2005, alle ore 00:11
    Lei ha diritto di avere l'iva al 10 % su tutta la manodopera e sul materiale impiegato per i lavori fino alla concorrenza con il prezzo della manodopera. Siccome il prezzo della manodopera supera (in genere) quello dei materiali dovrebbe rientrare nella completa applicazione dell'iva agevolata al 10%.
    Sulla dichiarazione da presentare ci sono pareri diversi e discordanti.
    La norma in realtà dice che tutti i lavori di ristrutturazione destinati ad edilizia abitativa (e pertanto i suoi) rientrano automaticamente nel campo dell'iva agevolata al 10% senza bisogno di presentazione alcuna, tranne che di una autocertificazione che dica che l'appartamento ha una destinazione d'uso abitativo e se è prima casa potrebbe avere l'iva ridotta al 4% (di questo però se ne deve informare più accuratamente).
    Giancarlo Curatolo, Bologna.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI