• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-03-26 10:19:46

Manutenzione ordinaria o straordinaria


Liaasti
login
21 Marzo 2012 ore 21:41 3
Possiedo un monolocale di 40mq compreso il bagno. Voglio ristrutturarlo come segue:
- rifacimento completo del bagno mantenendo le attuali tramezze e spostando solamente la doccia, il bidet e il wc
- spostamento dell'angolo cottura dall'attuale posizione alla parete opposta
- rifacimento dell'impianto elettrico e idrauilico
- completa controsoffittatura
- rifacimento della pavimentazione

le opere di cui sopra come si configurano? manutenzione ordinaria o straordinaria? In particolare, lo spostamento della cucina con il conseguente spostamento dei punti acqua passa come manutenzione ordinaria?

grazie delle vostre cortesi risposte.
Lia
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Marzo 2012, alle ore 07:52
    Considerato che per Il Testo Unico gli interventi manutentivi sono suddivisi in:
    Art. 3 - Definizioni degli interventi edilizi
    a) "interventi di manutenzione ordinaria", gli interventi edilizi che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti;
    b) "interventi di manutenzione straordinaria", le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino i volumi e le superfici delle singole unità immobiliari e non comportino modifiche delle destinazioni di uso.

    Credo che le opere rientrino nella prima categoria.

  • rurik
    Rurik Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Domenica 25 Marzo 2012, alle ore 09:49
    Mi permetto di correggere Consulente: si parla di rifacimento bagno e spostamento cucina (quindi si rimuovono e ripristinano gli impianti tecnici), si tratta di manutenzione straordinaria.
    Faccio molti di questi interventi e rientrano sempre nelle mautenzioni strardinarie, quando si rifanno gli impianti.

    Saluti.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Marzo 2012, alle ore 10:19
    Grazie a Rubik per la precisazione.
    Ma in base alle proprie esperienze ed interpretazioni delle normative urbanistiche comunali, alle volte, lavori di così modesta entità possono essere ricomprese all'interno della manutenzione ordinaria.
    Nella fattispecie si tratta di sostituzione di pezzi sanitari, di punti acqua (scarico e adduzione) all'interno del medesimo locale, di rifacimento di pavimentazione ecc.
    Per gli impianti, è pur vero che verranno rifatti, ma sostanzialmente credo che siano previsti solo interventi parziali di apertura di nuove tracce e non la collocazione ex novo (integrale) di una nuova rete di distribuzione interna.
    Quindi, nella sostanza non vi sono variazioni della destinazione d'uso dei locali interni (ad esempio da camera da letto a cucina) o modifiche alle tramezzature interne.
    Questa interpretazione del resto, è stata suffragata in questi anni anche da lavori eseguiti in alcuni comuni, oltre che dalla lettura di alcune leggi come l'art.9 della L.R. 37/85 (Regione Sicilia).
    Da questo quadro ho appurato che l'intervento è di tipo ordinario, se ha come scopo quello di mantenere in efficienza l'immobile, mantenendo lo schema originario dell'impianto distributivo interno.
    Tuttavia, per alcune amministrazioni, la distinzione tra i due interventi, è molto labile e quindi non trovo per niente strano quanto è stato aggiunto al mio precedente intervento.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI