• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-11-17 08:51:24

Macchie e screpolature sul soffitto


Marconif
login
16 Novembre 2011 ore 16:18 3
Salve a tutti,

vi scrivo in quanto da alcune settimane si stanno formando screpolamenti nella pittura del soffitto del bagno di casa. In corrispondenza della colonna di scarico condominiale ho anche una macchia più estesa con dei contorni sul giallastro. Ne ho parlato con il condomino dell'appartamento di sopra, ma secondo lui si tratta di umidità e condensa conseguenti ad una scarsa aerazione dopo l'uso del locale e non è in alcun modo causata da perdite del suo bagno.
Vorrei sapere come è possibile distinguere tra una macchia provocata da una perdita dal bagno del condomino del piano di sopra o tra una causata da un eccesso di condensa o scarsa aerazione.
Faccio presente che in tutto il bagno le screpolature sembrano abbastanza superficiali, tranne la macchia più estesa in corrispondenza della colonna di scarico condominiale. Non ho, per ora, formazioni di muffa.
Grazie FM
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Novembre 2011, alle ore 16:26
    Se la macchia è localizzata in quel punto, le probabilità che il danno viene dalla colonna di scarico sono molto elevate.

    Inoltre le macchie di condensa si formano in corrispondenza di pareti fredde (come quelle esterne), e dovo vi sono travi , pilastri o strutture in c.a.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Novembre 2011, alle ore 17:35
    Consulente ti consiglia giusto MF.
    le condense portano, col tempo, all'annerimento delle superfici.
    l'alone giallastro è indice di una piccola perdita dalla colonna di scarico; posso consigliarti di "segnare" i contorni attuali e monitorarne l'andamento nel tempo.
    secondo la mia esperienza e se ho visto giusto, essi dovrebbero estendersi, indice di una piccola crepa nella colonna di scarico che lascia passare -per ora- piccole quantità di liquami.
    una nota a parte: quella macchia gialla difficile toglierla o coprirla perché interesserà l'intero spessore dell'intonaco.

  • marconif
    Marconif Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Novembre 2011, alle ore 08:51
    Grazie mille delle indicazioni...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI